Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

COLONNE SONORE - La musica italiana nel mondo!


Incredibile e imprevedibile la lista di canzoni italiane selezionate all'estero


COLONNE SONORE - La musica italiana nel mondo!
Ne dimenticherò sicuramente qualcuna (e siete invitati a segnalarle nei commenti...), perché negli ultimi mesi al cinema si è verificato molto spesso di ascoltare canzoni italiane (non propriamente quelle di cui qui in Italia si va più fieri...) nelle colonne sonore di film internazionali, dai blockbuster ai film d'autore, dagli USA al Cile passando per Romania e Grecia.

Tutto è iniziato nella primavera 2013, quando il film che sarebbe diventato il maggiore incasso di quell'anno nel mondo ("Iron Man 3") si apre con una scena vintage ambientata in una festa in cui tutti danzano "Blue" dei torinesi Effeil 65, brano che infiammò le discoteche nostrane qualche anno fa ma che molti ormai avevano dimenticato.

E se diventa inevitabile la presenza di "Gloria" di Umberto Tozzi nel film "Gloria" del cileno Sebastian Lelio (in versione spagnola), straniante è sentirla (nella versione italiana) nel recente "The Wolf of Wall Street" di Martin Scorsese!

Vero elogio della musica italiana è stato poi "Il caso Kerenes" del rumeno Netzer, prima con un ballo travolgente sulle note di "Senza giacca e cravatta" di Nino D'Angelo e poi con la romantica "Meravigliosa creatura" di Gianna Nannini.

In un film teso e duro come "Miss Violence" del greco Avranas è forse un po' stonante - almeno per noi - ascoltare "L'Italiano" di Toto Cutugno, ma il caso più incredibile degli ultimi mesi è forse quello de "Il Mondo".

Il brano di Jimmy Fontana si ascolta - canticchiato da Maya Sansa e Fabrice Luchini - in "Molière in bicicletta", ma è quasi al centro della narrazione nel divertente e riuscito "Questione di Tempo" di Richard Curtis, tramandato (e spiegato) da padre a figlio e scelto addirittura come canzone principale di un matrimonio!
Ho dimenticato qualcuno?

05/02/2014, 10:20

Carlo Griseri