banner970x250
banner430X45

BERGAMO FILM MEETING 32 - Dedicato a Dirk Bogarde


BERGAMO FILM MEETING 32 - Dedicato a Dirk Bogarde
Dall'8 al 16 marzo torna a Bergamo per la 32esima volta l'appuntamento con il Film Meeting, uno dei più interessanti e attesi festival cinematografici italiani, di cui CinemaItaliano.info è ancora una volta media partner.

Oltre al concorso, che saprà come ogni anno presentare opere di grande valore e di sicuro apprezzamento, la sezione EUROPA: FEMMINILE, SINGOLARE punterà il proprio obiettivo sull’italiana Antonietta De Lillo e sull’islandese Solveig Anspach.

24 lungometraggi compongono l'ampia retrospettiva dedicata da Bergamo Film Meeting a Dirk Bogarde (1921-1999), artista dai molteplici talenti, già narratore e disegnatore, che di sé stesso, con britannico understatement, diceva di essere solo un attore, che recitava soprattutto con gli occhi “di una magnetica, profonda sfumatura marrone”.

Prendendo spunto dal titolo del celebre film di Bogdanovich con Barbra Streisand e Ryan O'Neal, MA PAPÀ TI MANDA SOLA?, un viaggio nella screwball comedy, dagli anni ’30 agli anni ’60, con 10 film giocati su ritmi sostenuti e sceneggiature impeccabili, dove i personaggi femminili si impongono con la loro spregiudicatezza, una buona dose di follia e una forte inclinazione all'avventura.

Regista di film d'animazione, illustratore e modellatore, il francese Pierre-Luc Granjon produce nel 2001 il suo primo cortometraggio, Petite escapade (2001), che vince il Grand Prix al Festival di Seul. Successivamente dirige Le château des autres (2003) e L'enfant sans bouche (2004). Grande sperimentatore di tecniche e metodologie, realizza poi una serie di 4 episodi, popolata da personaggi colorati, immersi nel cuore di un fantastico mondo medievale. Attraverso diverse tecniche di animazione (volumi, disegno animato, découpage), Pierre-Luc Granjon racconta con semplicità e immaginazione il profondo universo infantile.

07/03/2014, 09:00