CLIMENA - Al via il programma Cinema for Climate
Si è svolto il primo degli appuntamenti del progetto “
Climena”, programma di formazione audiovisiva e sensibilizzazione su tematiche ambientali realizzato da Le Bestevem, associazione attiva nel panorama culturale e cinematografico dal 2013, grazie al contributo dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia. Migliaia di studenti dei licei artistici e degli istituti ad indirizzo multimediale di tutta Italia hanno preso parte ad una giornata di alta formazione su tematiche ambientali e tecniche di realizzazione e diffusione di un breve contenuto audiovisivo che parli, appunto, di clima e ambiente.
I formatori che si sono susseguiti durante la giornata sono nomi noti nei rispettivi settori di riferimento: Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico, Valentina Bertuzzi, regista e sceneggiatrice, candidata ai Globi d’Oro e ai Nastri d’Argento, Sara Calani, Digital Marketing Manager per le maggiori società di produzione cinematografica italiane e internazionali. A loro volta gli studenti, grazie alle informazioni acquisite durante la giornata di formazione, potranno cimentarsi nella realizzazione di un breve cortometraggio a tema ambientale autoprodotto: avranno tempo fino al 26 Maggio 2024 per consegnare il proprio contenuto audiovisivo autoprodotto; dal 27 Maggio 2024 sarà poi possibile visionare i contenuti realizzati sul canale YouTube de Le Bestevem. Il 3 Giugno 2024, durante il “Climena Day”, saranno comunicati sulle pagine social Instagram e Facebook de Le Bestevem i cortometraggi vincitori: i contenuti che raggiungeranno il maggior numero di visualizzazioni saranno proiettati durante il Festival Internazionale Ora! Fest (www.orafest.com), dedicato ad ambiente, sostenibilità e giustizia sociale e durante le Premiere di The 48 Hour Film Project (www.48hourfilm.com) sia in Italia che in diverse città del mondo in cui si svolge il concorso.
I contenuti realizzati dagli studenti di tutti i licei artistici e degli istituti ad indirizzo multimediale d’Italia e pubblicati online, dunque, non solo godranno della massima visibilità e diffusione a livello nazionale e internazionale, ma saranno utili soprattutto a sensibilizzare migliaia di utenti on e offline su un tema tanto importante come la sostenibilità ambientale.
29/04/2024, 14:39