Middle East Now Festival a Firenze dal 9 aprile
Dal 9 al 14 aprile a Firenze torna “
Middle East Now”, il festival di cinema, documentari, arti visive, musica, eventi culinari e incontri, dedicato al Medio Oriente contemporaneo. La quinta edizione presenta
un ricco programma di circa 50 film, quasi tutti in anteprima italiana, per raccontare le mille facce di una realtà vicina ma ben poco conosciuta in Italia e in Europa, attraverso la cinematografia contemporanea, i film indipendenti, i cineasti affermati e i talenti emergenti, la fotografia e la musica, i sapori e i colori. In un viaggio per tappe che tocca i Paesi più "caldi" dell’area Mediorientale.
Una delle novità di questa edizione è la prima retrospettiva in Italia del regista palestinese
HANY ABU-ASSAD, l’acclamato autore di “Paradise Now”, che sarà a Firenze con l’anteprima italiana del suo ultimo film “Omar”, candidato agli Oscar 2014, e con la proiezione di alcuni dei suoi lavori più celebri.
Tra i progetti espositivi
la mostra OCCUPIED PLEASURES della fotografa palestinese Tanya Habjouqa, vincitrice del World Press Photo 2014; la mostra-reportage PERSIANI A FIRENZE, del fotografo Edoardo Delille e del giornalista Jacopo Storni, omaggio alla più grande comunità di iraniani in Italia; il progetto
THE COMIC LIFE OF BEIRUT in collaborazione con IED Firenze, protagonisti due tra i più talentuosi giovani illustratori libanesi, Raphaelle Macaron e Joseph Kai… e tanto altro ancora!
15/03/2014, 10:50