Le Voci dell'Inchiesta, dal 9 al 13 aprile a Pordenone
Torna a Pordenone da mercoledì 9 a domenica 13 aprile il festival “
Le voci dell'inchiesta”, organizzato da Cinemazero con l'Università degli studi di Udine. Una full immersion in un genere che non smette di svelare al pubblico verità scomode, e per questo spesso censurate, che giungono al pubblico di Pordenone grazie a lavoro del suo direttore artistico
Marco Rossitti, affiancato dal coordinamento di Riccardo Costantini.
Quest'anno verrà dato spazio a tre importanti anniversari:
i 90 anni della Radio (6 ottobre 1924),
i 60 anni della Televisione (3 gennaio 1954),
i 90 anni dell'Istituto Luce (settembre 1924). Tre anniversari da ricordare e festeggiare nelle sezioni retrospettive del festival “senza alcun intento monumentale e celebrativo” – come spiega il direttore Rossitti – “ma che vogliono portare alla superficie, con rapide immersioni nelle profondità dei rispettivi archivi audio visuali, un consistente ed inestimabile patrimonio immateriale”.
L'anniversario della Televisione diverrà occasione per l'omaggio - nell'ottantesimo anniversario della nascita - ad Andrea Barbato (1934-1996), uomo politico, scrittore, autore televisivo e teatrale, sceneggiatore e cronista. La presenza di Walter Veltroni, a cui fu affidato il discorso commemorativo in occasione della prematura scomparsa di Barbato, sarà anche l’occasione per assistere alla presentazione pubblica del suo film “
Quando c’era Berlinguer”, in uscita nelle sale italiane il prossimo 27 marzo.
19/03/2014, 08:01