Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Le Voci dell'Inchiesta, dal 9 al 13 aprile a Pordenone


Le Voci dell'Inchiesta, dal 9 al 13 aprile a Pordenone
Torna a Pordenone da mercoledì 9 a domenica 13 aprile il festival “Le voci dell'inchiesta”, organizzato da Cinemazero con l'Università degli studi di Udine. Una full immersion in un genere che non smette di svelare al pubblico verità scomode, e per questo spesso censurate, che giungono al pubblico di Pordenone grazie a lavoro del suo direttore artistico Marco Rossitti, affiancato dal coordinamento di Riccardo Costantini.

Quest'anno verrà dato spazio a tre importanti anniversari: i 90 anni della Radio (6 ottobre 1924), i 60 anni della Televisione (3 gennaio 1954), i 90 anni dell'Istituto Luce (settembre 1924). Tre anniversari da ricordare e festeggiare nelle sezioni retrospettive del festival “senza alcun intento monumentale e celebrativo” – come spiega il direttore Rossitti – “ma che vogliono portare alla superficie, con rapide immersioni nelle profondità dei rispettivi archivi audio visuali, un consistente ed inestimabile patrimonio immateriale”.

L'anniversario della Televisione diverrà occasione per l'omaggio - nell'ottantesimo anniversario della nascita - ad Andrea Barbato (1934-1996), uomo politico, scrittore, autore televisivo e teatrale, sceneggiatore e cronista. La presenza di Walter Veltroni, a cui fu affidato il discorso commemorativo in occasione della prematura scomparsa di Barbato, sarà anche l’occasione per assistere alla presentazione pubblica del suo film “Quando c’era Berlinguer”, in uscita nelle sale italiane il prossimo 27 marzo.

19/03/2014, 08:01