Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CONTRORA - L'opera prima di Rossella De Venuto al BIF&ST


Il film è stato inserito nel Panorama Internazionale Fuori Concorso.


CONTRORA - L'opera prima di Rossella De Venuto al BIF&ST
"Controra", opera prima di Rossella De Venuto arriva in selezione ufficiale al BIF&ST nella sezione Panorama Internazionale fuori concorso. Il film sarà presentato l’11 Aprile p.v. al Teatro Petruzzelli di Bari alla presenza della regista e del cast.

La storia attinge ad una serie di riferimenti delle tradizioni e del folklore popolare appartenenti al Sud Italia. Con l’approssimarsi del sole allo zenith si manifesta quel momento della giornata che ha la particolarità di essere l’unico individuabile con certezza grazie all’assenza di ombre. E’ la così detta controra, il tempo in cui eventi prodigiosi e creature fantastiche si palesavano agli umani.

"Ho provato ad immaginare" - dice la regista - "quale effetto debba avere tutto questo su uno straniero, specialmente se del Nord. Come deve essere l’impatto con un mondo così potente, misterioso ed estraniante. E’ stato inevitabile - aggiunge - che il racconto prendesse la forma del film di genere".

A partire dalla suggestione evocatrice della “controra” la regista, che con questo film si pone nel filone del cinema di genere, elabora un Paranormal thriller ambientato tra la Puglia, l’ Alto Adige e Dublino.

Dopo la presentazione al Bif&St "Controra" uscirà nelle sale il 5 giugno p.v. distribuito da Interlinea Film.

la storia ha per protagonista Megan, un'artista di successo irlandese, (interpretata da Fiona Glascott) che vive a Dublino con suo marito Leo (Pietro Ragusa), un italiano emigrato lì da anni. Alla notizia della morte dello zio di Leo, Domenico, un potente monsignore della chiesa cattolica, la coppia torna in Puglia per sistemare l'inaspettata eredità. Al loro arrivo in Puglia Leo riprende contatto con i vecchi amici e riscopre un mondo che aveva quasi dimenticato, Megan è incantata dalla bellezza dei luoghi e dall'antico palazzo di famiglia. Decidono quindi di restare per l'estate. Da sola in casa, durante le ore più calde della giornata, Megan è disturbata da presenze misteriose. Cercando di dare un senso a ciò che sta accadendo, nella casa inizia a trovare indizi di un misterioso passato irrisolto legato alla famiglia di Leo…

Nel cast, oltre a Fiona Glascott e all’americano Pietro Ragusa, anche Federico Castelluccio di origini pugliesi, Bianca Nappi, Marcello Prayer, Ray Lovelock e Salvatore Lazzaro. il film, girato in lingua inglese è il frutto di una coproduzione tra l’italiana Interlinea Film di Maurizio Antonini, la Ripple World Pictures e la Barter.

"Controra" ha ricevuto il sostegno del Ministero per i Beni e Le Attività Culturali, dell’Irish Film Board, dell’Apulia Film Commission, del BLS Film Fund dell’Alto Adige, della Regione Lazio - Fondo Regionale per il Cinema e l'audiovisivo, ed è stato realizzato con l’ausilio della Legge Cinema sul Tax credit in associazione con Lacote e Fix Design.

20/03/2014, 16:17