SGUARDI SUL REALE 4 - 30 eventi in 6 giorni
Si svolgerà da martedi 8 a domenica 13 aprile presso il Centro Culturale Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini (via Vittorio Veneto n.19, AR) la 4a edizione del festival del cinema documentario "
Sguardi sul Reale". Organizzato da Associazione Macma, proporrà in
6 giorni oltre 30 eventi tra proiezioni, laboratori, mostre fotografiche, concerti e incontri con ospiti illustri, registi e protagonisti dei film in programma, dedicati al cinema del reale e all’attualità.
L’evento vuol dare una panoramica sulle novità del cinema documentario italiano e non solo, con alcune prime visioni, anche grazie a collaborazioni prestigiose quali il Festival dei Popoli di Firenze e il Torino Film Festival. Tra i temi affrontati, ci sarà la situazione dei minatori nelle miniere del Sulcis in "
Dal profondo" di
Valentina Pedicini, girato interamente a 500 metri sotto il livello del mare, a cui seguirà il dibattito con l’autrice e il concerto del gruppo sardo de Le Balentes (mercoledì 9). Si parlerà della vita dei detenuti in carcere ne "
Il gemello" di
Vincenzo Marra, cui seguirà il dibattito con il produttore
Gianluca Arcopinto,
Luciana Delle Donne dell’Associazione Made in Carcere e
Marco Solimano, Garante dei diritti dei detenuti di Livorno (giovedi 10). Nel programma, anche il racconto del viaggio di
Vinicio Capossela nella Grecia devastata dalla crisi di "
Indebito", documentario di
Andrea Segre. Nella serata, in collaborazione con l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, saranno letti alcuni brani del diario di Capossela "
Tefteri", accompagnati dalla musica dell’orchestra greca
Evì Evan (sabato 12 aprile), che dopo la proiezione si esibirà in concerto.
Ad inaugurare il festival, martedì 8 aprile, dopo un aperitivo con musica dal vivo presso l’Easy Bar, di fronte alle Fornaci (ore 20.00), sarà la proiezione di "
Quando c’era Berlinguer", alla presenza dell’autore
Walter Veltroni, e realizzato in occasione dei 30 anni dalla scomparsa del leader comunista (ore 21.00). L’incontro sarà coordinato dal consigliere regionale
Enzo Brogi e dalle giornaliste
Valentina Buti e
Claudia Banchelli. Il film muove da alcuni quesiti quali chi fosse realmente
Enrico Berlinguer e quale traccia abbia lasciato nella memoria collettiva.
Inoltre, per la prima volta, l’edizione 2014 volgerà l’attenzione oltre confine, fino alla Polonia, raccontata da
Paweł Łozinski e da
Krzysztof Kieślowski. A quest’ultimo sarà dedicata la mostra fotografica "
Rivelazioni di luce", che si terrà per tutta la durata del festival nel foyer de Le Fornaci con una selezione di rare fotografie, realizzate in gioventù, nel biennio 1964-1965, durante il periodo di formazione e studi a Łódź dal grande regista polacco. La mostra è curata da
Vito Amodio. Il progetto di ricerca è curato da
Andrea Foschi per le associazioni Macma e Nova Skola e gode del patrocinio dell’Istituto Polacco di Roma.
Infine, presso il #QuasiQuasi _social cafè_ di Terranuova Bracciolini (via Roma, 21) ci saranno una serie di eventi collaterali, tra i quali si segnalano il
workshop di cinema documentario con il regista Leonardo di Costanzo, che si terrà l’11 aprile, e il concorso per cortometraggi dal titolo "
Quasi quasi faccio un corto e vado a Berlino", il cui vincitore sarà selezionato da una giuria scelta e premiato con un viaggio, domenica 13 aprile, il giorno di chiusura del festival.
02/04/2014, 16:47