Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia di "Revolution in Reverse"


Note di regia di
"Revolution in Reverse" è la naturale continuazione del mio precedente documentario “Changement: la Storia Attrvarso gli Occhi dei Guineani” che percorre 4 anni di storia socio-politica della Guinea Conacry partendo dalla grande rivolta della popolazione contro il regime militare nel 2007, fino alle elezioni “democratiche” nel 2010. In Guinea, come europea, mi sono ritrovata in un Paese africano gestito dal potere militare e il primo impatto è stato molto duro, ma dopo lo shock iniziale ho cominciato a notare molte somiglianze culturali/sociali/politiche tra il mio Paese (l’Italia) e uno degli Stati più poveri del mondo.

L’intera esperienza ha evidenziato come, in diversi continenti, l’amministrazione della maggior parte delle società contemporanee sia basata sulla violenza, sulla discriminazione, l’abuso, il controllo, l’ingiustizia e l’avidità; e mi sono chiesta: Come si Cambia il Mondo? Con quali azioni? In che direzione?

Così sono finita a New York per incontrare l’antropologo attivista David Graeber e per vedere con i miei occhi la democrazia diretta messa in pratica dal movimento Occupy Wall Street. Durante la lunga esperienza negli Stati Uniti ho aggiunto nuove connessioni a quelle già create ed è così che "Revolution in Reverse" ha oltrepassato i confini degli USA e ha preso una forma internazionale, facendo parlare all’unisono differenti culture.

"Revolution in Reverse" è sia un progetto globale che un diario della mia esperienza vissuta negli ultimi anni in giro per il mondo, che mi ha dato la possibilità di osservare gli eventi da differenti prospettive, di raccogliere dettagli di piccole realtà per inserirli nel vasto mosaico mondiale.

Chiara Cavallazzi