Un ciclo di film e un Focus per i 35
anni dalla scomparsa di John Wayne
L’11 giugno 1979, il cinema americano perdeva una delle sue più grandi icone:
John Wayne. In occasione dei
35 anni dalla scomparsa,
Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT) dedica un
omaggio al “Duca” con una rassegna dei suoi più celebri film e un Focus esclusivo. “
Il mio vero nome è Marion Michael Morrison ma per gli Studios questo nome non era abbastanza americano…così nel 1929 inventarono John Wayne”. E’ lo stesso attore a raccontare i suoi esordi in un’intervista contenuta in “
Il Duca John Wayne”, il Focus realizzato dalla TV del cinema da chi fa cinema per celebrare uno fra gli attori più amati del cinema americano.
L’appuntamento è a Giugno, ogni lunedì alle 21:15.
I titoli della rassegna:
- La taverna dei sette peccati
- I cacciatori dell'oro
- Il massacro di Fort Apache
- I cavalieri del Nord Ovest
- Il conquistatore
Focus “Il Duca John Wayne”
“Il Duca” è il soprannome con cui Wayne viene ricordato dai suoi fan. Duke Morrison era, infatti, lo pseudonimo utilizzato per la sua prima interpretazione, da lui scelto – come spiega lo stesso Wayne - perchè Duke, il duca, era il nome del suo fedele cane d’infanzia: ”
Quando andavo a scuola, chiamavano il mio cane Il grande Duca e me Il piccolo Duca”. Il Focus – attraverso immagini d’archivio, un’intervista al celebre attore e clip delle sue più note interpretazioni - ripercorre un viaggio all’interno dell’universo pubblico e privato di Wayne, interprete di personaggi leali e coraggiosi che nella sua lunga carriera – ha recitato in più di 250 pellicole – ha identificato se stesso con i propri ruoli, espressione di uno “yankee” tutto d’un pezzo. Wayne ha dedicato 50 anni di vita al cinema, e forse è stato proprio il cinema ad ucciderlo: secondo i figli fu a causa degli esperimenti atomici condotti nel deserto del Nevada, sul set del film “Il conquistatore”, che
John Wayne si ammalò di cancro, il male che lo stroncò all’età di 72 anni. Comunque sia andata, il suo ricordo e la sua arte sono ancora vivi, e continueranno ad esserlo a lungo.
27/05/2014, 11:14