Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

DAVID DI DONATELLO 58 - La premiazione in diretta su Rai Movie


DAVID DI DONATELLO 58 - La premiazione in diretta su Rai Movie
Martedì 10 giugno 2014, in diretta su Rai Movie alle 19.00 dagli Studi Nomentano 5 e in differita alle 23.00 su Rai1, la cerimonia di premiazione della 58ª edizione dei Premi David di Donatello, presentata da Paolo Ruffini e Anna Foglietta che avranno il compito di accogliere i numerosi ospiti e annunciare i vincitori dell’edizione 2014.

Sono diciassette i film che compongono le candidature che si contenderanno i David di Donatello 2014, due inoltre i premi già conferiti dall’Accademia del Cinema Italiano: Miglior documentario di lungometraggio a "Stop The Pounding Heart – Trilogia del Texas, atto III" di Roberto Minervini e Miglior documentario di cortometragggio a "37°4 S" di Adriano Valerio.

Il Consiglio Direttivo dell'Accademia del Cinema Italiano ha deciso, quest’anno, di assegnare quattro Premi Speciali: a Sophia Loren per la sua splendida interpretazione de "la Voce umana" diretta da suo figlio Edoardo Ponti dal celebre testo di Cocteau; a Carlo Mazzacurati, per la sua poetica rilettura di quel Veneto che lo aveva visto nascere ed operare; a Marco Bellocchio, per la sua lunga e sempre premiata carriera di regista e di scrittore di cinema; infine, ad Andrea Occhipinti che con la sua Lucky Red ha scritto felicissime pagine in Italia nella storia della distribuzione di un cinema rispettoso delle migliori istanze culturali.

Il Premio David Giovani, promosso da Agiscuola e assegnato da una giuria composta da ben 6452 studenti delle scuole superiori e delle università, va a "La mafia uccide solo d'estate", opera prima di Pierfrancesco Diliberto in arte Pif.

La manifestazione, presieduta da Gian Luigi Rondi, è sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per il Cinema, e della Regione Lazio, d'intesa con Roma Capitale e gli Enti Promotori AGIS e ANICA e con la partecipazione, in qualità di partner istituzionale, di BNL Gruppo BNP Paribas.

La storia dei David di Donatello è lunga mezzo secolo; il prestigioso riconoscimento premia i migliori film prodotti nel corso dell’anno. Oltre agli storici premi assegnati sin dal 1956 si uniscono gli altri importanti riconoscimenti aggiunti nel corso degli anni; ad oggi i premi conferiti sono ben 23, più quelli speciali, e, così come gli Oscar, i David di Donatello premiano ormai tutte le categorie facenti parte dell’industria cinematografica come gli scenografi, i truccatori, i montatori, i direttori della fotografia o i creatori degli effetti digitali. Da quest’anno la prestigiosa manifestazione sostiene e promuove “Testo in Cerca di Regista”, un concorso letterario nazionale per opere edite che aspirano alla trasposizione cinematografica, organizzato dalla BookSprint Edizioni in collaborazione con Gruppo Eventi. Al concorso, aperto a tutti gratuitamente, sono ammesse opere dal tema libero classificabili come romanzo, racconto, narrativa, sceneggiatura, scritte in lingua italiana. Le opere saranno valutate in prima fase da una giuria popolare di oltre 300 appassionati lettori che sceglieranno i 5 finalisti del concorso. Infine una giuria di esperti e professionisti del mondo dell’editoria sceglierà il vincitore, che vedrà la sua opera distribuita a registi e produttori candidati ai Premi David di Donatello 2014.

09/06/2014, 14:32