Fondazione Fare Cinema
!X

ISCHIA FILM FESTIVAL 12 - La serata di Pupi Avati


ISCHIA FILM FESTIVAL 12 - La serata di Pupi Avati
La sesta serata dellIschia Film Festival si aperta con lintervento del famoso regista italiano Pupi Avati, questanno presidente di giuria della manifestazione cinematografica.

Gioved 3 luglio 2014, Pupi Avati, insieme al fratello Antonio, produttore dei suoi film, ha raccontato la sua esperienza di regista ed autore cinematografico con oltre 40 film allattivo e 50 anni di carriera.

"La mia passione per il cinema" ha dichiarato Pupi Avati - "ha radici antiche; ho vissuto la mia adolescenza in un periodo molto difficile per lItalia quello della seconda guerra mondiale e del periodo post conflitto in cui in un contesto di sfiducia e di grande povert lunico modo per evadere era andare a cinema. Fare cinema oggi molto diverso rispetto a quando ho iniziato, perch se un film non ha un certo successo di pubblico, anche se si tratta si un ottimo prodotto, si parla subito di flop e per evitare che ci avvenga siamo costretti a sottostare alle leggi di mercato e a sfornare prodotti che possano attirare il maggior numero di spettatori possibile: in sostanza prima per noi registi cera un libert di espressione che ora non esiste pi e questo mi dispiace fortemente".

Parlando dellIschia Film Festival infine Avati ha detto: "questo Festival unico nel suo genere perch ha una prerogativa che non ho mai visto prima: la location; poter vedere dei film in questo Castello a picco sul mare rende la visione dei film sotto le stelle ancor pi suggestiva".

"Siamo molto contenti di essere qui questa sera" - ha dichiarato Antonio Avati - "io e Pupi siamo molto legati a questa isola, ricordo che negli anni 70 portammo sullisola, in occasione del festival cinema comico, un nostro film che si chiamava Bordella e da quel momento in poi ci torniamo sempre con estremo piacere. Inoltre, da due anni io e mio fratello stiamo lavorando ad un progetto di un film in costume, ambientato nel 700 e che vorremo girare proprio allinterno del Castello Aragonese; un lavoro a cui teniamo moltissimo e a cui dovrebbe collaborare anche un produttore americano che si detto da subito molto interessato; ci auguriamo che quanto prima ci diano responso positivo che ci permettano di rendere concreto il progetto".

Durante lincontro dei fratelli Avati con il pubblico, Michelangelo Messina, ideatore e direttore artistico dellIschia Film Festival, ha consegnato a Pupi Avati, in qualit di presidente di giuria, una statuetta a forma di Castello Aragonese, simbolo del Festival.

04/07/2014, 18:09