Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

"Dancing with Maria" unico film italiano in concorso alla SIC


“Dancing with Maria” di Ivan Gergolet č l’unico film italiano in concorso alla Settimana della Critica, un documentario sulla celebre danzatrice argentina Maria Fux.

Tutti possono danzare con Maria Fux. A piů di 90 anni con molte sfide e traguardi alle spalle non ha perso la verve e la grazia che ne hanno fatto una delle grandi della danza.
Siamo a Buenos Aires, nella sua scuola dove per Maria Fux la missione č trasformare con la danza e la simbiosi con la musica i limiti di ognuno in risorse perché “La danza č l'incontro di un essere con gli altri" (Maria Fux). Č possibile danzare anche il silenzio. Nei suoi corsi danzano insieme ballerini di qualsiasi condizione ed estrazione sociale, uomini e donne con malattie fisiche e mentali, tutti alla scoperta di se stessi e degli altri. L’incontro con l’energia e la danza di Maria
cambiano la vita di chi l’incontra. Dopo aver sperimentato e trasmesso agli altri per tutta una vita il suo metodo basato sulla percezione dei ritmi interni e sulla simbiosi con la musica Maria Fux ha preso in consegna un’ultima allieva, forse la piů difficile: se stessa.

Scritto e diretto da Ivan Gergolet, nato nel 1977 a Monfalcone (Gorizia) che ha al suo attivo diversi corti e documentari, “Dancing with Maria” č il suo esordio nel lungometraggio.
Un giorno Gergolet ha accompagnato sua moglie a Buenos Aires per seguire un seminario della Fux. Da questo incontro č nato “Dancing with Maria”. Il film-documentario č prodotto da Igor Prinčič (giŕ produttore del fortunato “Zoran, il mio nipote scemo” l’anno scorso alla SIC) e coprodotto da Transmedia (Italia), Imaginada Films (Argentina) e Staragara (Slovenia).

21/07/2014, 16:48