Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Giorgio Cavazzano. La memoria nei segni" presentato domani a Padova


Il 26 settembre alle ore 17, a Palazzo Zuckermann, entrata Zù Bar, corso G. Garibaldi, 33, a Padova, nella sezione Movies curata da Nordest Boulevard, allo SugarCon2014, verrà presentato in anteprima nazionale il progetto cinematografico "Giorgio Cavazzano-La memoria nei segni”, regia di Diego D. Dimattia, e verrà lanciato un crowdfunding inerente l'opera. Il documentario, prodotto da FilmArt Studio e GoldWing Film, dedicato al Maestro Giorgio Cavazzano, veneziano, famoso disegnatore Disney, sarà presentato nell'ambito della quarta edizione del festival SugarPulp, e che ha come tema centrale "l'avventura tra parole e immagini". Allo SugarCon2014, insieme a letteratura e fumetto, ci sarà infatti, grande novità di quest'anno la una sezione Movies, curata da Nordest Boulevard.
A presentare "Giorgio Cavazzano - La memoria nei segni" lo stesso Cavazzano insieme al regista e al giornalista Francesco Verni (coautore insieme a Dimattia), le produttrici Barbara Manni e AnnaPaola Facco di FimArt Studio e come ospite lo sceneggiatore Rudy Salvagnini. A condurre la giornalista Silvia Gorgi, ideatrice di Nordest BLVD.

Nella vita di Giorgio Cavazzano si sposano realtà molto diverse: le storie americane disneyane e le sconosciute storie dei veneziani, che come l'acqua si dissolvono e spariscono nel flusso dei ricordi. Nei suoi segni vi è la memoria del suo vissuto e delle persone che ha incontrato. Testi di varia natura e origine si mischiano ribadendo i concetti espressi prima da Cavazzano e poi da amici e altri grandi autori (Manara, Silver, Mollica, Chendi, Guccini, ecc.). Riprese attuali, immagini di repertorio, fotografie e animazioni 2D si fondono in un continuum eterogeneo ma ben amalgamato. Aneddoti di incontri e di amicizie ci raccontano come nascono le idee. La voce esperta di Giorgio Cavazzano illustrerà la tecnica e il mestiere contrapponendo la genialità dell'idea di disegnatori e sceneggiatori alla ferrea tecnica della mano che riproduce le idee su carta.

Giorgio Cavazzano è nato nel 1947 a Venezia. Dotato di un precoce talento per il disegno, inizia già a dodici anni a collaborare informalmente con il cugino Luciano Capitanio, correggendo e inchiostrando le tavole che questi approntava per Mondadori, Dardo e altre importanti case editrici di periodici per ragazzi. L'ingresso ufficiale nel comicdom arriva in maniera del tutto inusuale: durante un viaggio in vaporetto, una capricciosa quanto provvidenziale folata di vento sparse all'aria le tavole del cugino Luciano che Cavazzano teneva in una cartelletta. Una ragazza gli chiese chi ne fosse l'autore, e Giorgio se ne attribuì la paternità, cosa che persuase la ragazza a presentare quel quattordicenne, dal tratto così maturo, al suo fidanzato, il già affermato Romano Scarpa, uno dei maestri della produzione Disney in Italia. A Cavazzano è pure da attribuire la paternità grafica di alcuni personaggi secondari della variata genia di paperi e topi, quali "Reginella", graziosa sovrana di un regno sottomarino, Ok Quack, Gambadilegno, Clarabella, la roulotte della Banda Bassotti, Vincenzo Paperica. Oltre alla produzione di stretta osservanza disneyana, il Maestro dà vita a numerosi altri personaggi, prevalentemente di taglio umoristico.

Diego D. Dimattia è un giovane regista veneto di grande sensibilità, ex allievo di Marco Bellocchio. Attualmente collabora col regista-attore padovano Toni Andreetta. Nel 2011 e nel 2013 è stato selezionato ai David di Donatello, sezione regia per il miglior cortometraggio, per le opere "Tonino e Colino, immigrati dal Sud...." e "La lezione del maestro". Ha realizzato filmati aziendali e documentari all'estero e ha lavorato come organizzatore generale di produzione per produzioni straniere.

25/09/2014, 12:57