Su Rai5 il documentario "Soltanto il Mare"
A un anno dal terribile naufragio che costò la vita a oltre trecento migranti sulle coste di Lampedusa, venerdì 10 ottobre 2014 alle 21.15 Rai Cultura trasmette su Rai5 il film “
Soltanto il Mare" per la regia di Dagmawi Ymer. La pellicola, produzione italiana del 2011 con Giulio Cederna e Fabrizio Barraco, racconta lo sguardo incrociato di due realtà che a Lampedusa raramente dialogano tra loro: quella di un migrante e quella dei lampedusani. La voce narrante è quella del regista stesso, arrivato come clandestino sulle coste dell’isola nel 2006.
Dagmawi Yimer, il protagonista della pellicola, sbarca Lampedusa il 30 luglio del 2006, dopo tre giorni di navigazione. Nei sette giorni che trascorre chiuso nell’ex centro di accoglienza vicino all’aeroporto, non incontra nessuno e oltre la rete di recinzione vede soltanto il via vai degli aerei dei turisti. Qualche anno dopo, intrapreso un percorso da filmaker, Dag torna con la videocamera per filmare l’isola che gli ha salvato la vita, parlare con i suoi abitanti, muoversi indisturbato. Filmando gli isolani ha modo di scoprire che Lampedusa è l’opposto di come l’aveva immaginata al suo arrivo: non un’avanguardia del benessere, ma solo una piccola isola con parecchi problemi da risolvere che nulla hanno a che fare con gli sbarchi, geograficamente e culturalmente più vicina all’Africa che all’Europa, indissolubilmente associata alle distorsioni mediatiche con cui in Italia viene affrontato il fenomeno dell’immigrazione. E scopre che sull’isola non nasce più nessuno: anche i giovani lampedusani, in fondo, sono tutti immigrati.
09/10/2014, 16:06