Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LUCCA COMICS & GAMES 2014 - Tanti appuntamenti di cinema


LUCCA COMICS & GAMES 2014 - Tanti appuntamenti di cinema
Dal cinema alla tv per tornare di nuovo in teatro. Al Lucca Comics & Games 2014, in programma dal 30 ottobre al 2 novembre 2014, una fitta rete di appuntamenti, che prevede delle autentiche novità.

Sono tante le anteprime del mondo del cinema e delle serie tv che animeranno la città toscana, tra cui l’anteprima de "I Cavalieri dello Zodiaco – La leggenda del grande tempio", in sala il prossimo febbraio per Lucky Red, che, dopo il successo di "Capitan Harlock", porta così al cinema un altro grande classico d’animazione. Saranno a Lucca per presentare il film il regista Keiichi Sato, il produttore Yosuke Asama e il compositore Yoshihiro Ike.

Lucky Red presenterà a Lucca anche "Doraemon" (in sala dal 6 novembre), per la prima volta in 3d, e "La storia della Pricipessa Splendente" di Isao Takahata, un altro capolavoro dello Studio Ghibli che uscirà nelle sale italiane il 3, 4 e 5 novembre.

Per il pubblico più giovane sarà presentato "Il mio amico Nanuk" di Brando Quilici e Roger Spottiswoode (in uscita il 13 novembre per Medusa Film): per l’occasione in piazza San Michele sarà possibile ammirare un igloo di ghiaccio e incontrare il regista Brando Quilici che racconterà la straordinaria esperienza di girare nell’Artico con un orso.

Lucca Comics & Games si prepara anche ad accogliere l'attesissimo film "Marvel Guardiani della Galassia", al cinema dal 22 ottobre distribuito da The Walt Disney Company Italia, con una proiezione speciale del film, durante la quale verranno mostrate anche alcune anticipazioni dei titoli Marvel in arrivo nel 2015: "Avengers: Age of Ultron e Ant-Man". Disney Italia presenterà inoltre al pubblico di Lucca un'anticipazione di "Big Hero 6", il film di Natale in arrivo nelle sale il 18 dicembre, con la proiezione speciale di alcuni contenuti.

Inoltre QMI porterà al Lucca Comics & Games 2014, e successivamente distribuirà nelle sale italiane, "Cowboy Bebop – il film", spin-off dell’omonima serie TV anime giapponese, che ha dato vita anche a due manga, entrambi pubblicati sulla rivista giapponese “Asuka Fantasy DX”.

Anche la commedia approda a Lucca con un ospite d’eccezione, Maccio Capatonda, che incontrerà il pubblico del Festival per presentare alcune immagini del suo primo film Italiano medio, nei cinema a marzo 2015 per Medusa Film.

Per Rai4 al centro dell’attenzione sarà la serie culto "Doctor Who", con l’anteprima del primo episodio dell’ottava stagione e con la proiezione in prima visione assoluta di "An Adventure in Space and Time", docudrama che ripercorre la produzione della prima serie del 1963 e che verrà trasmesso su Rai4 a Natale. Il canale proporrà inoltre la proiezione in anteprima di "Orfani", nuova serie d’animazione in motion-comic tratta dall’omonima serie a fumetti di Sergio Bonelli Editore, in onda su Rai4 dal 6 dicembre.

Tante anche le novità dal mondo delle serie tv targate Sky: Sky Atlantic HD presenterà in anteprima il 31 ottobre a Lucca una nuova puntata di "Les Revenants" - in onda dal 15 ottobre - la serie francese che ha spopolato in tutto il mondo, mentre il giorno seguente sarà la volta dall’anteprima assoluta del primo episodio dell’attesissima serie "HBO Silicon Valley" e della prima puntata di "The Knick", la serie tv con Clive Owen firmata dal regista premio Oscar Steven Soderbergh (entrambe le serie debutteranno a novembre su Sky Atlantic HD).

Infine, Sky Arte HD porterà in anteprima assoluta al Festival un’anteprima esclusiva della terza stagione di "Destini Incrociati Hotel", la serie animata ispirata al (quasi) omonimo format radiofonico di Radio24, ideata da Giacomo Zito e prodotta da Tiwi e Cast4 in esclusiva per Sky Arte.

E per la prima volta al mondo, a Lucca Comics & Games va in scena uno spettacolo innovativo: "Le voci di mezzo". Al Teatro del Giglio sabato 1 novembre, i doppiatori dei più conosciuti personaggi del cinema e della tv tratti della letteratura fantasy leggeranno dal vivo i brani più affascinanti del "Signore degli Anelli", del "Trono di Spade", di "Hunger Games". Il tutto accompagnato da un quartetto d’archi che sottolineerà i passaggi più emozionanti con le musiche che abbiamo imparato ad amare. Tra i protagonisti ci sarà Joy Saltarelli, doppiatrice del Premio Oscar Jennifer Lawrence per "Katniss", la protagonista della saga di "Hunger Games".

14/10/2014, 16:07