Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il film di Biennale College “H.” nominato
agli Independen​t Spirit Awards


Il film di Biennale College “H.” nominato agli Independen​t Spirit Awards
Un importante riconoscimento internazionale è stato ottenuto da un film realizzato da Biennale College – Cinema, l’iniziativa lanciata nel 2012 dalla Biennale di Venezia, che promuove nuovi talenti per il cinema offrendo loro di operare a contatto di maestri, per la realizzazione di lungometraggi a microbudget.

In occasione delle nomination degli Independent Spirit Awards appena annunciate a Los Angeles, il lungometraggio "H." di Rania Attieh (Libano) e Daniel Garcia (Usa) - realizzato in occasione della 2a edizione (2013/2014) di Biennale College – Cinema - ha ottenuto la nomination dedicata a filmmaker di talento emergenti (Someone to Watch Award).

"H.", che è stato presentato con successo in prima mondiale alla scorsa 71a Mostra di Venezia, racconta di due donne, entrambe di nome Helen, che vivono specularmente la loro vita a Troy, una cittadina dello stato di New York. Una notte qualcosa cade dal cielo ed esplode sopra la cittadina. Sulla scia di questo evento cominciano ad accadere avvenimenti strani e inspiegabili, e le due Helen perdono il controllo di sé e della propria vita. Una rivisitazione immaginaria, moderna e lirica, di una sorta di tragedia greca.

Per gli stessi Independent Spirit Awards, il film d’apertura di Venezia 71, "Birdman", ha ottenuto il maggior numero di nomination, sei, fra cui quelle per il miglior film e per il miglior regista (Alejandro G. Iñárritu).

Gli Independent Spirit Awards sono gli importanti premi cinematografici statunitensi assegnati annualmente a partire dal 1986 per sostenere e promuovere il cinema indipendente.

27/11/2014, 16:08