Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Ad "Attori e Divi Italiani" Silvana Pampanini


Ad
Silvana Pampanini, diva unica e inimitabile che con la sua bellezza e bravura tanto ha dato al’immagine del cinema italiano nel mondo sarà l'ospite di "Attori e Divi Italiani", la trasmissione condotta da Tiberio Timperi, in onda su Rai Premium,  lunedì 1 dicembre alle 22.50.

Già dal suo arrivo sulla poltrona rossa introdotta da un raro filmato che la mostra negli anni settanta volteggiare con maestria sullo sci d’acqua, si è capito che Silvana è una di quelle donne dalla vitalità eccezionale ed inesauribile.
Dopo aver ascoltato i suoi  ricordi di gioventù, ecco la carriera della bellissima e affascinante attrice cominciare dal concorso di Miss Italia del 46 che la mise in evidenza per la sua prorompente bellezza.
Subito il primo film nel 1947: "Il segreto di Don Giovanni"; al quale ne seguirono tantissimi altri con i maggiori attori dell’epoca: da Totò a Walter Chiari, da Delia Scala a Massimo Girotti, da Alberto Sordi a Vittorio Gassman, e via dicendo. Gustosissimi gli aneddoti raccontati da Silvana dal suo primo bacio sul set e sui “corteggiamenti” di Totò e Sordi. Poi, con l’aiuto indispensabile delle Teche Rai, un viaggio attraverso le immagini dei suoi successi degli anni sessanta fino alle ultime apparizioni più recenti. Tanti spunti che hanno dato modo all’incontenibile Silvana di regalare ricordi ai quali è particolarmente affezionata e di togliersi anche qualche sassolino dalla scarpa.

30/11/2014, 10:40