Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Movie.Mag" contro i pirati informatici


La puntata di "Movie.Mag", il programma di approfondimento di Rai Movie, in onda giovedì 11 dicembre 2014, alle 23.20,  indaga la nuova frontiera dei pirati – non quelli armati di sciabola e pugnale, ma quelli che, mouse e tastiera alla mano, stanno cambiando il mondo e l’industria dell’intrattenimento. Il faccia a faccia con Federico Pontiggia vede protagonista un giornalista che è un vero e proprio esperto in materia: Massimo Russo, direttore di Wired Italia. Il quale, dal canto suo, non ha nascosto la sua fascinazione verso il mito dei nuovi pirati informatici: "I pirati hanno molto a che vedere con l’innovazione" – ha dichiarato Russo -. "La pirateria sposta in avanti le frontiere".

Sempre in bilico tra eroismo e illegalità, tra mitologia post-moderna e anatemi dell’establishment, i pirati informatici sono al centro delle testimonianze che si alternano nel corso della puntata: da Carlo Gubitosa, autore del libro "Elogio della pirateria", ad Andrea Occhipinti, noto produttore cinematografico, fino all’intervista esclusiva con un ex-hacker. Il programma cerca così di rispondere a una domanda chiara: com’è possibile che, con l’aumento dello streaming e del download illegale, siano aumentati anche gli incassi al cinema?

Si avvicina il momento dell’attesissimo "Lo Hobbit: La battaglia delle Cinque Armate", e Movie.Mag dedica uno spazio all’ultimo capitolo della trilogia di Peter Jackson, con interviste ai protagonisti direttamente dalla première londinese. E se la rubrica dedicata alla mostra "Shit and die" di Maurizio Cattelan non dovesse bastare, si può sempre lasciare il galeone dei pirati e salire su La nave di Teseo, ultima, sorprendente fatica letteraria del creatore di "Lost", J.J. Abrams, cui il programma dedica una rubrica in chiusura di puntata.

10/12/2014, 14:08