Cineforum con Erri De Luca a Roma


Cineforum con Erri De Luca a Roma
OH!PEN Italia, in collaborazione con Fondazione AAMOD e Fondazione Erri De Luca, organizzano il quinto incontro con il Cineforum per giovedì 26 febbraio alle 18,30 presso la Sala Zavattini - Fondazione AAMOD (Via Ostiense 106 Roma).

Saranno proiettati “Documenti su Giuseppe Pinelli”, patrimonio filmico della Fondazione AAMOD, e seguirà una conversazione con Erri De Luca. Ingresso Gratuito.

DOCUMENTI FILMICI SU GIUSEPPE PINELLI
Ipotesi Sulla Morte di Pinelli
Regia: Elio Petri
Produzione: Comitato cineasti italiani contro la repressione, 1970
B/N – durata: 12’
Un gruppo di attori “Gruppo teatro di strada” ricostruisce le ipotesi formulate dalla polizia sulla morte dell’anarchico Giuseppe Pinelli, precipitato da una finestra della questura di Milano nei giorni seguenti la strage di piazza Fontana, mettendo in evidenza le contraddizioni delle ipotesi fatte sulla sua morte .

Giuseppe Pinelli
Regia: Nelo Risi
Produzione: Comitato cineasti italiani contro la repressione, 1970
Realizzazione: Unitelefilm
B/N – durata: 50’
Realizzato collettivamente da un gruppo di autori cinematografici italiani si propone di ricostruire i momenti più significativi di quel drammatico 16 dicembre 1969 che vide la morte misteriosa di Giuseppe Pinelli, “precipitato” dal quarto piano della questura di Milano.
Il film, anche attraverso l’intervista con la moglie Licia, costruisce un ritratto umano e politico di un uomo coerente e fermo nelle proprie idee, vittima innocente del clima di tensione, di provocazione e di repressione di cui la strage di piazza Fontana è uno dei momenti centrali.

19/02/2015, 08:48