Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per venerdì 27/3


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per venerdì 27/3
Rai 5 (canale 23) alle 21.15 ha in programma una prima tv da non perdere, il documentario SUL VULCANO di Gianfranco Pannone, "un affresco che colpisce per la sua bellezza e la sua universalità.
In questo luogo ricco di miti, di storia con evocazioni letterarie si intrecciano tre storie di vita. Maria, che vive e lavora in un'azienda florovivaistica ai piedi di una villa vesuviana, e sembra essere la custode naturale e discreta del vulcano. Matteo, pittore, che con le sue opere fatte utilizzando la lava sembra rendersi testimone di quel legame profondo con la terra. Yole, cantante "neomelodica", che vive con una devozione per la Madonna definendosi salvata da questo mondo , interpretando lo spirito di tradizione religioso dei napoletani".

Se Rai Movie (canale 24) alle 19.35 va sul classico con "Fantozzi contro tutti", da segnalare è il programma 'italiano' di Fuori Orario su RaiTre.
Alle 2.00 "Stromboli - Terra di Dio" di Roberto Rossellini, poi - dopo "L'uomo di Aran" - "Il tempo si è fermato" di Ermanno Olmi. Preparate i registratori.

27/03/2015, 08:00

Carlo Griseri