Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per mercoledì 1/4


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per mercoledì 1/4
Ginger e Fred
Impossibile non iniziare la rubrica di consigli quotidiani di cinema italiano in tv (e in chiaro) da Rai 5 (canale 23), che alle 15.50 propone "Ginger e Fred" di Federico Fellini, anno 1986, interpretato da Marcello Mastroianni e Giulietta Masina.
Amelia Bonetti, in arte Ginger, e Pippo Botticella, in arte Fred, vengono invitati a danzare in un noto show tv a trent'anni dalla loro ultima esibizione.

Iris (canale 22) prosegue il racconto iniziato la scorsa settimana con "La Scuola" e alle 17.15 programma il suo 'seguito', "Auguri professore" del 1997, di Riccardo Milani e con Silvio Orlando e Claudia Pandolfi.

Infine, due film su Italia 1: il primo non è un consiglio, anzi (ma è l'unico in prima serata sulle tv generaliste): "Olé" del 2006 di Carlo Vanzina con Massimo Boldi e Vincenzo Salemme.
Il film racconta la storia di una gita scolastica attraverso la Spagna. Ad accompagnare gli studenti del liceo milanese “Giuseppe Verdi” sono due professori: Archimede Formigoni docente di matematica e Salvatore Rondinella detto Sasà, professore di Lettere.

Meglio il film della notte: alle 3.50 c'è "Il cinico, l’infame, il violento", poliziesco di Umberto Lenzi del 1977 con Maurizio Merli.

01/04/2015, 08:00

Carlo Griseri