BIF&ST 6 - Due premi per Alba Rohrwacher
Ad
Alba Rohrwacher il
Premio di Miglior Attrice per la sua interpretazione in "
VERGINE GIURATA", opera prima di Laura Bispuri.
Lo ha deciso la Giuria Popolare composta da 30 spettatori e guidata dal critico Jean Gili, direttore del Festival del Cinema Italiano di Annecy, che le ha assegnato il
Premio Nuovo Imaie Opere Prime e Seconde Miglior Attrice Protagonista.
Il film, unico italiano in concorso presentato allo scorso Festival di Berlino, era stato accolto con grande calore sia dalla stampa italiana che da quella straniera. “
BRAVA ALBA“ aveva titolato il Frankfurter Allgemeine sottolineando la grande prova di recitazione dell’attrice.
Alba Rohrwacher, inoltre, al Bif&st, si è aggiudicata anche il
Premio "Anna Magnani" per Miglior Attrice Protagonista per "
HUNGRY HEARTS" di Saverio Costanzo.
"
Ringrazio il bellissimo Festival di Bari per questi riconoscimenti che arrivano a due film molto importanti per me, HUNGRY HEARTS e VERGINE GIURATA. Ringrazio il pubblico numerosissimo del festival. Purtroppo non posso essere con voi perché sono a Lisbona al Festival di Cinema Italiano. Ma sono davvero felice. E voglio ringraziare la Giuria dei Critici del Concorso Ufficiale e la Giuria Popolare delle Opere Prime. Un grazie speciale" – dice
Alba Rohrwacher - "
a Laura Bispuri che è una grande giovane regista piena di grazia e talento e a Saverio Costanzo".
Attualmente nelle sale, VERGINE GIURATA è già stato venduto in numerosi Paesi tra cui gli Stati Uniti, la Francia, il Belgio, l’Olanda, l’Austria, la Svizzera, la Grecia e il Portogallo.
Dopo Berlino e Bari, il film parteciperà, in concorso, al Tribeca Film Festival, al Hong Kong International Film Festival e al CPH Pix di Copenhagen.
"
VERGINE GIURATA", distribuito da Istituto Luce Cinecittà, una produzione Vivo film e Colorado Film con Rai Cinema, Bord Cadre films (CH), Match Factory Productions (D), Era Film (AL/KO), in coproduzione con RSI Radiotelevisione svizzera, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, Pretty Pictures, con il supporto di Eurimages, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Direzione generale per il cinema, BLS Business Location Südtirol - Alto Adige, Film- und Medienstiftung NRW, KCC Kosovo Cinematography Center, Regione Lazio – Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo, in associazione con Banca del Fucino, Aleteia Communication, sviluppato con il supporto del Programma Media dell’Unione Europea.
28/03/2015, 16:23