Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

A Napoli la cerimonia di Premiazione del Concorso
Letterario "Lo Schermo e le Emozioni"


A Napoli la cerimonia di Premiazione del Concorso Letterario
Giovedě 16 aprile 2015 alle ore 10.30, presso la Basilica di San Giovanni Maggiore a Napoli, si terrŕ la premiazione della II edizione del concorso letterario “Lo Schermo e le Emozioni – Scrivi una storia per il cinema. Scrivi una storia per una serie tv”, rivolto agli studenti degli Istituti Superiori di tutta Italia a cura di Arci Movie – ente di promozione cinematografica attiva da 25 anni sul territorio della periferia est di Napoli, in collaborazione con Cinemonitor – Osservatorio Cinema, Jean Vigo Italia, Fondazione Premio Napoli e Comune di Napoli.

Sono invitati all’evento gli autori delle 40 opere selezionate, accompagnati dai dirigenti scolastici, i docenti referenti e gli alunni delle scuole partecipanti.
Nel corso della cerimonia, alla presenza della giuria - presieduta da Roberto Faenza (regista) e composta da Roberto D’Avascio (Presidente Arci Movie), Imma Colonna (Arci Movie), Giulia D’Amiano (Arci Movie), Gabriele Frasca (Presidente Premio Napoli), Maria Bollini (vice direttore Rai Ragazzi – Rai Gulp), Rosario D’Uonno (Direttore Marano ragazzi spot festival), Iole Masucci (sceneggiatrice) - verranno premiate le opere vincitrici. Inoltre, durante l’evento, moderato da Maria Filippone (dirigente scolastico Liceo “Genovesi” di Napoli), interverranno Annamaria Palmieri (Assessore all’Istruzione del Comune di Napoli), Patrizio Rispo (attore), Luigi Vinci (Presidente Ordine degli ingeneri della Provincia di Napoli). I premi consisteranno in attrezzature tecnologiche e dvd offerti da Arci Movie e libri offerti dalla Fondazione Premio Napoli. Alle scuole degli allievi vincitori sarŕ consegnata una targa. Alle scuole degli allievi le cui opere sono state selezionate, ma non si sono classificate tra i vincitori, sarŕ consegnato un attestato di partecipazione. Gli autori delle opere selezionate, ma non vincitrici, saranno omaggiati invece di 1 libro ed un attestato di partecipazione.

L’idea del concorso Concorso letterario “Lo Schermo e le Emozioni – Scrivi una storia per il cinema. Scrivi una storia per una serie tv” č nata durante una mattinata della rassegna “Lo schermo e le emozioni - Mattinate di cinema per le scuole” (progetto di didattica cinematografica per gli studenti di ogni ordine scolastico sempre a cura di Arci Movie che quest’anno vive la sua XXII edizione) del 2012, ospite il regista Roberto Faenza che accompagnava in sala il suo film "UN GIORNO QUESTO DOLORE TI SARŔ UTILE" del 2011 (Someday This Pain Will Be Useful to You), adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Peter Cameron. Fu in quell’occasione che Faenza, colpito dall’entusiasmo e dalla viva partecipazione degli oltre 400 giovani che riempivano la sala del vecchio cinema della periferia est di Napoli, il Pierrot di Ponticelli, lanciň la proposta di quest’attivitŕ, immediatamente raccolta e lavorata dall’associazione.
Tra gli obiettivi quello di far emergere dalla penna, o meglio dalle tastiere dei giovani partecipanti, un soggetto ‘buono’ da produrre per il cinema o la tv.
L’edizione di quest’anno, rispetto alla versione regionale della scorsa edizione, si caratterizza per la partecipazione di scuole da tutta Italia.

Quest’attivitŕ testimonia l’attenzione che Arci Movie dedica da sempre al mondo della scuola, impegnandosi nella diffusione e nella promozione del linguaggio cinematografico quale strumento didattico.
La rassegna “Lo schermo e le emozioni”, oltre alla programmazione delle mattinate di cinema e al Concorso letterario “Lo Schermo e le Emozioni – Scrivi una storia per il cinema. Scrivi una storia per una serie tv”, č arricchita inoltre da tanti eventii culturali – tra i quali si segnalano in particolare quelli per celebrare la Giornata della Memoria a gennaio e quelli sulla Legalitŕ a marzo; il collegamento con il Prix Jeunesse, il piů importante Festival dedicato ai prodotti televisivi per ragazzi di Monaco di Baviera; l’attivitŕ dei laboratori del Tempo Pieno, che da diversi anni in collaborazione con docenti e studenti sostengono gli istituti scolastici nel prolungamento dell’orario scolastico attraverso una didattica laboratoriale e creativa; infine la Mediateca “Il Monello” che, con i suoi 7.300 titoli dedicati al cinema per ragazzi e disponibili al prestito, resta un fondamentale punto di riferimento culturale nella periferia orientale di Napoli.

13/04/2015, 18:04