!Xš‚‰

I temi dell'Expo Milano 2015 raccontati
ai bambini a Cartoons on the Bay


I temi dell'Expo Milano 2015 raccontati ai bambini a Cartoons on the Bay
Expo Milano 2015, l’evento più atteso dell’anno, si racconta a Cartoons on the Bay, Festival dell’animazione televisiva e del cross media organizzato da Rai Com, a Venezia dal 16 al 18 aprile. Un “antipasto” con molte gustose portate che raccontano ai più giovani tante storie sull’educazione alimentare.

Apertura - giovedì 16 aprile - con Luca Bianchetti, Licensing & Merchandising Manager di EXPO 2015 S.p.A., che presenta alcuni episodi inediti di Expo Show – La serie Animata di Foody e i suoi amici, parlando della produzione nata da una collaborazione tra Expo Milano 2015, Disney Italia e Studio Bozzetto. Come in un talent show, i personaggi che compongono il volto della mascotte di Expo Milano 2015 Foody raccontano le loro storie. In ogni puntata, Piera la Pera, Rodolfo il Fico, Gury l’Anguria, Manghy il Mango, i Rap Brothers i Rapanelli, Pomina la Mela, Arabella l’Arancia, Josephine Banana, Max Mais il Mais, Guagliò l’Aglio, Chicca la Melagrana e la new entry Julienne la Zucchina, presentati da Foody, illustrano con allegria le proprietà nutritive che caratterizzano i frutti e le verdure che rappresentano, declinando con in modo originale il tema della manifestazione, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Saranno, invece, i fratelli Francesco e Sergio Manfio, fondatori del Gruppo Alcuni, factory d’animazione famosa nel mondo per i suoi Cuccioli, a presentare la miniserie Young Leonardo, progetto realizzato in occasione di Expo 2015 che vede protagonista un giovane Leonardo Da Vinci che parla al pubblico di giovanissimi per insegnare loro l’importanza di una corretta alimentazione. Ad affiancare i fratelli Manfio, Philippe Pypaert, Programme Specialist della Science Unit dell’UNESCO, ed Eliana Haberkorn, Office for Partnership, Advocacy and Capacity Development della FAO.
Sempre giovedì 16 aprile la parola tocca anche al Direttore Generale dell’UNICEF Paolo Rozera, che affronta un tema di fondamentale importanza: Bambini tra nutrizione e malnutrizione.

E chi meglio di un bambino può spiegare a un suo coetaneo quanto sia importante abituarsi a una corretta alimentazione sin da giovanissimi? È quello che ha pensato DeAKids con Big Bang e ne parlerà venerdì 17 aprile Massimo Bruno, Head of TV Channels di De Agostini Editore, con Emanuela Tabasso, la vincitrice della prima edizione di Junior Masterchef Italy.

E con uno chef più “cresciuto” si chiuderà Cartoons on the Bay 2015, sabato 18 aprile, grazie alla collaborazione tra Rai Expo, la struttura dedicata all’evento milanese, con Rai Gulp, Rai Fiction e Rainbow. Ricette a colori è il titolo del programma sulla sana e corretta alimentazione presentato dalle Winx, le fatine animate italiane famose in tutto il mondo. Si parte su Rai Gulp il 2 maggio, ogni sabato e domenica alle 18.00 per cinquanta puntate. In ogni episodio lo chef Alessandro Circiello, accompagnato dalla conduttrice di Rai Gulp Carolina Rey, cucinerà una ricetta associata a un colore della piramide alimentare, alla stagionalità degli alimenti, alla eco-sostenibilità degli ingredienti. Il programma andrà in onda per tutto il periodo dell'Expo e sarà anche uno show cooking live itinerante per tutta Italia, il primo proprio a Venezia, durante Cartoons on the Bay

16/04/2015, 15:27