Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"La Resistenza di Norma" allo Spazio Alfieri di Firenze


A pochi giorni dal 25 aprile, dai festeggiamenti per dai 70 anni dalla Liberazione dal nazifascismo, il cinema celebra sul grande schermo una coraggiosa e appassionata partigiana toscana. Il documentario, realizzato in collaborazione con Corriere della Sera e Presidenza del Consiglio dei Ministri, si chiama "La Resistenza di Norma, il coraggio della libertà", è firmato da Riccardo Bicicchi, e ad essere ricordata è la figura di Norma Parenti, giovane donna di Massa Marittima, che perse la vita per i suoi ideali sulle Colline metallifere della provincia di Grosseto, dove si combatterono dure battaglie per sconfiggere l'esercito nazista.

La storia di Norma Parenti (nata a Monterotondo nel 1921 e deceduta a Massa Marittima il 22 giugno 1944) è ancora poco conosciuta, anche se fa parte a pieno titolo di una delle pagine più importanti della Resistenza italiana. Norma incarna la passione e il coraggio di tutte le donne che si batterono per la Liberazione e per l’idea di un’Italia migliore. Norma fu infatti uccisa a soli 23 anni dai nazifascisti per la sua azione a fianco delle forze partigiane, che in quella zona combatterono tenacemente, come dimostrano le rappresaglie dei Tedeschi che proprio vicino a Massa Marittima perpetrarono la famosa strage della Niccioleta, dove trovarono la morte 83 operai della vallata.

"La Resistenza di Norma, il coraggio della libertà", è un rigoroso lavoro sulla memoria, basato su foto e documenti dell’epoca, e alterna momenti di fiction a testimonianze dirette di chi visse in prima persona quei momenti drammatici.
La proiezione del film si terrà lunedì 4 maggio, alle ore 19.30, allo Spazio Alfieri di Firenze (via dell'Ulivo, 6), grazie ad un evento organizzato per Regione Toscana, in collaborazione con il Comune di Firenze, da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana.

30/04/2015, 17:28