Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Una serata tutta partenopea ad AstraDoc


Una serata tutta partenopea ad AstraDoc
Una scena di "Instabile"
Venerdì 15 maggio 2015 AstraDoc propone, a partire dalle ore 20.00, una serata tutta partenopea con il documentario "INSTABILE" (50’) di Alessandro Chetta sulla ‘leggendaria’ figura di Michele Del Grosso, impresario teatrale che gestisce lo storico TIN, il teatro sotterraneo in vico fico al Purgatorio, nel ventricolo millenario di Napoli, la cui prima sede fu aperta nel 1966 sul lato basso di via Martucci, in una zona alto-borghese ed elegante della città. In quel piccolo spazio semiclandestino transiteranno giovani artisti di talento, fra cui Roberto De Simone, la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Peppe e Concetta Barra. Nel film si ripercorrono le tappe salienti del lavoro di Del Grosso e i lavori teatrali portati a Napoli tra cui: il provocatorio Ubu Spa, liberamente tratto da Ubu Roi di Alfred Jarry, il cui protagonista è un giovanissimo Franco Javarone;
The Open Theater con The serpent e The mask, Les Theatreaux Libres di Ginevra con Quo vadis?, l’International Workshop Theatre con Populorum progressio; la storica tournée italiana del Living Theatre nel ’69 al Teatro Mediterraneo con Paradise now, ecc.

A seguire "LA MALATTIA DEL DESIDERIO" (52’) della giovane filmmakers, allieva di FILMaP - Atelier del Cinema del Reale, Claudia Brignone, ambientato nel quartiere Fuorigrotta dove, a parte lo stadio San Paolo, anzi esattamente sotto la curva A, sorge il ser.t: servizio per le tossicodipendenze. In questo quartiere, che la domenica si popola di tifosi, c'è un luogo che custodisce le storie di medici e pazienti. Il film dà voce a chi prova a uscire dalla “dipendenza”, definita dai medici “la malattia del desiderio”, per la quale ognuno sembra avere la sua terapia, anche se spesso si rivela soltanto un tentativo.

Infine" RUSTAM CASANOVA" (52’) di Lorenzo Cioffi e Alessandro De Toni sull’artista Rustam Duloev, in arte “Casanova”, un personaggio dai mille volti, senza fissa dimora, a volte gigolò, altre padre di famiglia, ma soprattutto artista.

In sala tutti gli autori: Alessandro Chetta con il protagonista del suo film Michele Del Grosso, Claudia Brignone, Lorenzo Cioffi, Alessandro De Toni.

L'appuntamento è al Cinema Astra di Napoli.

12/05/2015, 18:09