ZEFFIRELLI. L'ARTE DELLO SPETTACOLO - La mostra a Tivoli
Il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, presenta nella sede di Villa d’Este a Tivoli, diretta da Marina Cogotti, la mostra “
Zeffirelli. L’Arte dello Spettacolo”, un omaggio al lavoro del celebre regista e scenografo fiorentino Franco Zeffirelli. L’esposizione, realizzata da De Luca Editori d’Arte, è ideata dallo stesso Franco Zeffirelli e curata da Marina Cogotti, Caterina d’Amico e Pippo Zeffirelli Pisciotto.
In mostra oltre settanta bozzetti realizzati dal Maestro per alcune delle sue scenografie e una selezione di costumi di scena originali provenienti dai maggiori teatri italiani. Tra gli abiti esposti, i costumi indossati da Maria Callas al Teatro alla Scala di Milano e quelli di Piero Tosi realizzati per "
La Traviata" e provenienti dalla Sartoria Tirelli. Saranno inoltre presentati alcuni gioielli di scena realizzati dal maestro orafo Gerardo Sacco e che furono indossati da grandi star del cinema, come Glenn Close in "
Amleto" e Elizabeth Taylor per "
Il giovane Toscanini". Il percorso espositivo è arricchito nel salone centrale della Villa dalla riproduzione della scenografia dei "
Pagliacci" opera di Ruggero Leoncavallo per la quale Zeffirelli realizzò per la prima volta nel 1959, al Covent Garden di Londra, costumi e scenografie. All’interno della riproduzione si potranno ammirare anche tre costumi originali di scena.
L’esposizione rende omaggio al genio di
Franco Zeffirelli, riconosciuto come uno dei maggiori registi e scenografi teatrali e cinematografici a livello mondiale. Zeffirelli negli anni è stato celebrato in tutto il mondo, con premi e riconoscimenti che lo hanno reso uno degli italiani maggiormente riconosciuti e amati anche all’estero, portando lustro all’immagine dell’Italia sia in campo culturale che cinematografico.
Il catalogo della mostra è edito da De Luca Editori d’Arte.
SCHEDA INFORMATIVA
TITOLO: Zeffirelli. L’arte dello spettacolo
LUOGO: Villa D’Este – Tivoli
DATE: 15 maggio – 18 ottobre 2015
REALIZZAZIONE: De Luca Editori d’Arte
CURATORI: Marina Cogotti, Caterina D’Amico, Pippo Pisciotto Zeffirelli
ORARIO: Dal martedì alla domenica ore 8.30 - Lunedì chiuso
fino ad 1 ora prima della chiusura del monumento
BIGLIETTO: Biglietto unico € 11,00: mostra + ingresso villa. Ridotto: € 7,00
CATALOGO: De Luca Editori d’Arte
INFORMAZIONI: tel. 0774/335850 - www.villadestetivoli.info
13/05/2015, 18:13