ISCHIA FILM FESTIVAL 13 - Eduardo de Angelis racconta il suo "Perez."
Nella splendida cornice della Cattedrale dell’Assunta, situata all’interno del Castello Aragonese di Ischia,
Giuseppe Borrone ha incontrato
Edoardo De Angelis, prima della proiezione del suo ultimo lavoro "
Perez". Il regista si è più volte soffermato sull’importanza dell’ambientazione del suo film, girato al Centro Direzionale di Napoli, tra i grattacieli e l’acciaio, una sorta di non-luogo, considerato l’unico complesso di grattacieli d’Europa e dell’Europa Meridionale. Il film deve moltissimo a quelle ambientazioni notturne, gelide e razionali.
"
Perez." è realizzato con una fotografia tendente al blu, con toni cupi e molto realistici. La vicenda dell’avvocato Perez, interpretato da
Luca Zingaretti si snoda tutta quanta in questi spazi che di notte si stringono intorno a personaggi ben costruiti e drammaticamente coinvolti in una vicenda che sembra non avere via d’uscita.
Marco D’Amore interpreta Corvino e
Simona Tabasco è Tea, la figlia di Perez. De Angelis dopo "
Mozzarella Stories" si misura con il noir e il film di genere mantenendo uno sguardo d’autore attento alla realtà e alla descrizione del paesaggio urbano.
L’autore ha accennato inoltre ai suoi nuovi progetti cinematografici che partiranno nei prossimi mesi, ma tutto rimane ancora top secret.
L’
Ischia Film Festival si dimostra ancora una volta un luogo dove poter parlare e approfondire sulle tematiche delle locations e del cine turismo grazie anche a spazi di proiezione e di incontro di rara bellezza.
03/07/2015, 10:22
Duccio Ricciardelli