FILM IN TV - I Consigli di cinemaitaliano per venerì 3
Raitre (canale 3) ore 10.10
"
La spada e la croce"
1959. Durata: 101’, regia di
Carlo Ludovico Bragaglia, con Massimo Serato, Rossana Podestà, Yvonne De Carlo, Jorge Mistral
Trama: La pellicola ripercorre la storia di Maria Maddalena, la cortigiana ebrea che, così come raccontato nei Vangeli, divenne seguace di Gesù Cristo dopo che quest’ultimo la salvò dalla lapidazione.
Commento: Film storico che si fa apprezzare per le ambientazioni, meno per la scorrevolezza. In alcuni momenti, infatti, la pellicola risulta un po’ troppo noiosa.
Curiosità: Paolo Taviani ha partecipato al film nelle vesti di aiuto regista.
Raitre (canale 3) ore 16.05
"
Il grande cocomero"
1993. Durata: 96’, regia di
Francesca Archibugi, con Anna Galiena, Sergio Castellitto, Alessia Fugardi, Victor Cavallo
Trama: Arturo è un giovane psichiatra infantile che accetta di ospitare nel suo reparto Pippi, una ragazzina con frequenti crisi epilettiche. Per aiutarla, il medico tenta una terapia analitica.
Commento: La pellicola affronta molti temi, dal complicato rapporto tra adulti e giovani, alla complessità del mondo infantile sino alla sensibilizzazione del problema dell’inadeguatezza delle strutture italiane nel campo delle malattie mentali. Si ride, si piange e si riflette grazie alla bravura della regista che riesce a dosare tutti questi momenti con grande abilità.
Curiosità: La vicenda si ispira all’esperienza vissuta dal neuropsichiatra infantile Marco Lombardo Radice, mentre la regista Francesca Archibugi fa un’apparizione nei panni dell’ex moglie del protagonista.
Tv 2000 (canale 28) ore 21.05
"
Totò, Peppino e i fuorilegge"
1956. Durata: 104’, regia di
Camillo Mastrocinque, con Totò, Peppino De Filippo, Titina De Filippo, Franco Interlenghi
Trama: Per estorcere soldi all’odiata e tirchissima moglie, Antonio con la complicità del barbiere del paese finge il suo rapimento. Il colpo riesce, ma successivamente la donna scopre l’inganno.
Commento: Divertentissima commedia che conferma il grande affiatamento tra Totò e Peppino De Filippo, qui supportati anche da una bravissima Titina De Filippo. Memorabili alcune scene della pellicola tra le più riuscite della coppia comica. Da non perdere.
Curiosità: Lamberto Maggiorani, protagonista di “Ladri di biciclette”, ricopre il ruolo di uno dei banditi che rapiscono Totò.
La 7 (canale 7) ore 22.40
"
4 mosche di velluto grigio"
1971. Durata: 105’, regia di
Dario Argento, con Michael Brandon, Mimsy Farmer, Aldo Bufi Landi, Oreste Lionello
Trama: Roberto Tobias ha ucciso un uomo per legittima difesa. L’omicidio è stato fotografato da una persona mascherata che da quel momento comincia a perseguitarlo.
Commento: Terzo giallo di Dario Argento che firma un film ambiguo e affascinante nonché ricco di suspence e paura. Uno dei grandi classici del thriller horror italiano.
Curiosità: Il film contiene molti elementi autobiografici. Dario Argento, infatti, scelse i due protagonisti Michael Brandon e Mimsy Farmer perché somigliavano vagamente a lui e a sua moglie.
Sky Cinema Comedy (canale 330) ore 21.00
"
La mossa del pinguino"
2013. Durata: 90’, regia di
Claudio Amendola, con Edoardo Leo, Ricky Memphis, Antonello Fassari, Ennio Fantastichini
Trama: Quattro romani, ognuno con i rispettivi fallimenti personali, decidono di formare una squadra di curling per partecipare alla Olimpiadi invernali di Torino. Sarà la loro occasione di riscatto.
Commento: Esordio alla regia per Claudio Amendola che sceglie di raccontare una storia a metà tra “Full Monty” e “Cool Runnings – Quattro sottozero”. Nonostante una regia un po’ troppo televisiva e qualche buco di sceneggiatura, il film risulta godibile e regala più di una battuta divertente. Buona prova del cast con una menzione speciale per il bravo, ma non è una notizia, Ennio Fantastichini.
Curiosità: L’attrice Rita Savagnone, mamma di Claudio Amendola, fa un’apparizione nel film nel ruolo della direttrice del museo dove lavorano i personaggi interpretati da Edoardo Leo e Ricky Memphis.
03/07/2015, 13:23
Niccolò Di Francesco