Off Cinema ospita il vincitore del David di Donatello Adriano Sforzi
Mercoledì 8 Luglio 2015, alle ore 21.45, per il terzo appuntamento di
Off Cinema, la rassegna cinematografica sotto le stelle in scena ai giardini della Fortezza da Basso, è in programma una serata speciale in compagnia del regista
Adriano Sforzi, che presenta il suo ultimo lavoro “
L'equilibrio del cucchiaino”: una storia familiare d'amore e circo (65', Italia 2015), portato in anteprima mondiale lo scorso giugno al Biografilm Festival di Bologna.
Il documentario, che racconta la vita di uno dei giocolieri più famosi al mondo, Alberto “Bertino” Sforzi, zio dell'autore, è stato realizzato utilizzando i super 8 girati in cinquant'anni di vita proprio dal protagonista.
Per alcuni ritenuto il giocoliere più bravo e sfortunato al mondo, fu infatti vittima di un incidente che gli fece quasi perdere una gamba, per suo nipote un eroe: nelle sue memorabili esibizioni arrivò a lanciarsi sulla fronte con la punta del piede, sette piattini, sette tazzine e un cucchiaino, senza perdere l'equilibrio.
E così le avventure, il talento e la determinazione di una leggenda tra i circensi, rivivono in questo film, una storia d'arte e d'amore: quello per Ghisi, compagna da più di cinquant'anni e proprietaria del circo-famiglia unico al mondo che ha segnato nel bene e nel male il loro destino, il Circo Medrano.
La serata proseguirà con una selezione musicale di colonne sonore.
06/07/2015, 13:22