A Gianni Amelio il Premio "Cinema e Paesaggio"
di Film Commission Torino Piemonte


A Gianni Amelio il Premio
Film Commission Torino Piemonte, in collaborazione con Collisioni Festival, attribuisce il premio “Cinema e Paesaggio” a Gianni Amelio. Il regista, Leone D’Oro a Venezia nel 1998 con il film "Così ridevano", ha creato con il suo cinema l’immaginario cinematografico di Torino e del Piemonte, indagando con film come "La Stella che non c’è" il rapporto tra paesaggio e lavoro dell’uomo, archeologia industriale e dismissione. Temi centrali di riflessione per chi vuole promuovere una cultura tesa alla tutela del bello e del pulito, che si trova a fare i conti con i resti di un inquinante e polveroso Novecento, secolo di guerre, fabbriche e religione del lavoro.

Con il Premio ad Amelio, che sarà consegnato a Barolo sabato 18 luglio alle ore 15.00 in Piazza Rossa, prosegue la collaborazione tra Film Commission Torino Piemonte e Collisioni Festival, dopo il viaggio nelle colline dell’Unesco con Werner Herzog lo scorso novembre alla scoperta dell’anima segreta del paesaggio.

Intervengono, oltre a Gianni Amelio, Claudio Santamaria, l’Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte Antonella Parigi, il Presidente di Film Commission Torino Piemonte Paolo Damilano e il Direttore di Film Commission Torino Piemonte Davide Bracco.

15/07/2015, 17:09