GIORNATE DEGLI AUTORI 12 - Il programma dell'edizione 2015
La selezione delle
Giornate degli Autori 2015, che si svolgeranno dal 2 al 12 settembre nel quadro della
72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, è certamente "la più varia, imprevedibile, internazionale e insieme “italiana” nella storia, ormai consolidata, della rassegna" promossa dalle Associazioni italiane degli Autori (Anac e 100autori), in accordo con La Biennale di Venezia. Dirette da Giorgio Gosetti e presiedute da Roberto Barzanti, le Giornate degli Autori – Venice Days portano ogni anno al Lido le voci del cinema indipendente di tutto il mondo, ma danno anche spazio al dialogo e alla ricerca in uno spirito che certamente va oltre la semplice passerella di anteprime cinematografiche.
Qualche numero e qualche nome per leggere la selezione:
20 film, 15 paesi, 8 opere prime, 18 prime mondiali, 8 registe donne, un maestro del cinema mondiale come Carlos Saura, il Premio Nobel per la letteratura Orhan Pamuk e il fondatore dell’Odin Teatret, Eugenio Barba, protagonisti di due eventi speciali; la Palma d’oro Laurent Cantet come presidente della giuria; la musa della Nouvelle Vague, Agnès Varda al centro del progetto Women’s Tales realizzato insieme a Miu Miu. Interpreti famosi come Luis Tosar, Miranda Otto, Sam Neill, Paul Ducet, Suzanne Clément, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Celia Rowlson Hall, Massimo Popolizio, Valentina Carnelutti, Roberto Bolle, Elio, Cristiana Capotondi.
E un gran finale delle Giornate nel cuore della laguna veneta, all’antica Remiera di Pellestrina, mentre a Chioggia si festeggerà la storia di questa sezione con quattro serate speciali prima dell’inizio della Mostra.
Tre film italiani in concorso alle Giornate degli Autori: "si tratta di una consapevole scommessa su un esordiente il cui sguardo rinfresca davvero l’immagine dei giovani autori (Carlo Lavagna), di una conferma importante per Ascanio Celestini, che torna a Venezia sotto le bandiere del cinema d’autore, di un regista importante e amato come Vincenzo Marra, che firma la sua opera forse più personale e appassionata. Insieme a loro abbiamo voluto dare spazio a un cinema di ricerca e di passione che ci offre il ritratto di una cultura viva e originale: una ricerca per la quale ci avvaliamo, come ogni anno, del sostegno convinto da parte della SIAE".
Saranno
11 i film in concorso per il Venice Days Award che mette a disposizione 20.000 euro equamente divisi tra il regista e il distributore internazionale del film vincitore. A presiedere in seduta pubblica la giuria del premio sarà la Palma d’oro
Laurent Cantet.
L’immagine dell’anno - realizzata da Antonella e Maria Teresa Pizzetti per Immagine&Strategia, che anche quest’anno cura la grafica delle Giornate e l’exterior design della Villa degli Autori - rende omaggio alla forma dei sogni, ma anche a un titano del cinema:
Orson Welles, di cui ricorre quest’anno il “doppio anniversario”. Il cerchio perfetto, una sfera magica, una Rosebud tra passato e futuro in cui si specchia la vita quotidiana alla Villa, una suggestione per un’idea diversa di festival, un modo diverso di vivere la “passion cinéma”.
24/07/2015, 15:41