!X

LIsola del Cinema: i vincitori del Premio Groupama
Assicurazioni Opera Prima e Seconda 2015


LIsola del Cinema: i vincitori del Premio Groupama Assicurazioni Opera Prima e Seconda 2015
Un Premio pensato per valorizzare la nuova cinematografia italiana: questo il significato del Premio Groupama Assicurazioni Opera Prima e Seconda che Groupama Assicurazioni, main partner della XXI edizione dellIsola del Cinema, insieme a LIsola del Cinema ha assegnato mercoled 29 luglio a LIsola del Cinema nel corso di una splendida serata piena di ospiti e di pubblico condotta da una frizzante Andrea Delogu, conduttrice televisiva e radiofonica. Fra i prestigiosi ospiti premiati: Marco Giallini, Greta Scarano, Alba Rohrwacher, Edoardo Falcone.

Cinque i premi assegnati: il Premio Groupama Assicurazioni Opera Prima e Seconda al regista Edoardo Falcone per il film "Se Dio vuole" e il Premio del Pubblico Groupama Assicurazioni Opera Prima e Seconda a Laura Bispuri per "Vergine Giurata" consegnati personalmente da Yuri Narozniak, Vice Direttore Generale di Groupama Assicurazioni. Tre i premi assegnati da LIsola del Cinema, presente il Direttore Artistico Giorgio Ginori. Il Premio Speciale alla regia e al cast di "Senza nessuna piet": a ritirare il premio era Greta Scarano; il Premio per la migliore interpretazione femminile alla raffinata Alba Rohrwacher per Vergine Giurata. Il Premio alla migliore interpretazione maschile al simpaticissimo Marco Giallini che stato accolto sul palco da Francesca Piggianelli e dallamico Paolo Genovese.

I film in concorso, proiettati lo ricordiamo tutte le domeniche a LIsola Tiberina dal 28 giugno, erano "La foresta di ghiaccio" di Claudio Noce; "Ho ucciso Napoleone" di G. Farina; "Vergine giurata" di Laura Bispuri; "Senza nessuna piet" di Michele Alhaique; "Se Dio vuole" di Edoardo Falcone.
La giuria che ha valutato questi lavori era composta da professionisti della cinematografia e della cultura quali Gloria Satta (Presidente), Marco Spagnoli, Mario Mazzarotto, Aureliano Amadei, Stefano Amadio.

30/07/2015, 14:19