1992 - Tutta la serie in 30 minuti all’Isola del Cinema a Roma
La serie di successo al vertice degli ascolti di Sky Atlantic con un debutto record con ascolti superiori persino a quelli dell’esordio della serie-evento Gomorra, è in arrivo, per il pubblico romano, giovedì 6 agosto alle 22.30 all’Isola del Cinema (Isola Tiberina). Al termine della proiezione, alle 23.00 interverranno i tre creatori della serie:
Stefano Sardo,
Ludovica Rampoldi e
Alessandro Fabbri.
“
1992” è stata costantemente al centro dell’attenzione dei media italiani e internazionali, che hanno dedicato alla serie articoli e commenti anche dopo la fine della messa in onda su Sky. C21, una delle più accreditate riviste di settore al mondo, ha incluso 1992 nella shortlist di nuovi e più chiacchierati show internazionali ‘assolutamente da non perdere’ . Frankfurter Allgemeine ha dedicato un ampio articolo allo straordinario sviluppo che in Italia, soprattutto grazie a Sky, stanno avendo le produzioni seriali. Titoli come Gomorra e "
1992", premiate da un grande successo anche a livello internazionale, sanno raccontare delle storie in modo audace e grandioso, mostrando che l’Italia non ha paura di confrontarsi, anche impietosamente, con la propria storia recente. Per Beppe Severgnini, dalla prima del Corriere, "
1992" ‘centra il bersaglio’ ed è ‘efficace’. E aggiunge ‘La serie televisiva è una buona cosa. Aiuta la nazione senza memoria a ricordare’
Nell’affascinante cornice dell’Isola Tiberina il pubblico potrà così scoprire come tutto cominciò a Milano il 17 febbraio 1992, con un arresto da cui prende il via Tangentopoli e l’inchiesta Mani Pulite. È il 1992. L’anno che questa serie vuole raccontare. L’anno della rivoluzione.
Scorrono le prime scene, scattano le manette per Mario Chiesa, presidente di un ente comunale di assistenza agli anziani, il Pio Albergo Trivulzio. È la scintilla che genera il Big Bang, è l’inizio di Tangentopoli ed è anche la scena su cui si apre 1992, la serie di Sky Atlantic in 10 episodi, prodotta da Wildside e diretta da
Giuseppe Gagliardi (“Tatanka”), nata da un’idea di
Stefano Accorsi, che è uno dei protagonisti assieme a Miriam Leone, Guido Caprino, Tea Falco, Domenico Diele e Alessandro Roja, creata da
Alessandro Fabbri,
Ludovica Rampoldi e
Stefano Sardo, che hanno curato la scrittura delle sceneggiature. Lo story editor è
Nicola Lusuardi. La serie, che ha aperto al Festival di Berlino 2015 la neonata sezione dedicata alle serieTV, ha debuttato il 24 marzo in contemporanea su Sky in 5 paesi: Italia, Inghilterra, Germania, Irlanda e Austria ed è distribuita internazionalmente da BetaFilm.
05/08/2015, 15:50