MOLISECINEMA 13 - Tutti i vincitori
Con la premiazione dei concorsi si conclude la tredicesima edizione di
MoliseCinema. Durante la cerimonia, svoltasi nell’Arena di Casacalenda, sono stati proclamati i vincitori delle tre sezioni: Paesi in corto, Percorsi e Frontiere.
Per la sezione
Frontiere - Premio Giuseppe Folchi, il concorso riservato ai documentari, la Giuria composta dal critico e curatore Antonio Pezzuto, dalla storica Vanessa Roghi, e dal regista Giovanni Cioni aggiudica il
premio come miglior film documentario a "
Napolislam" di
Ernesto Pagano “
per la capacità di affrontare la contemporaneità attraverso il racconto di una storia normalmente percepita in modo monolitico ma che in realtà è fatta di persone, percorsi e scelte individuali, diverse e lontane fra di loro. La storia dei convertiti all'Islam in Italia”.
Una
menzione speciale è andata a "
Habitat" di
Emiliano Dante “
per la ricerca di un linguaggio che metta in luce il vissuto di chi racconta e di chi è raccontato, all'interno di un contesto frammentato e frammentario come quello dell'Aquila dopo il terremoto”.
Per la sezione dei
corti internazionali - Paesi in corto. Premio Carlo Montuori, la giuria composta da Luca Briasco, editor Einaudi, il regista Chris Richmond e l’attrice e produttrice di Bollywood Vishakha Singh, ha aggiudicato il
primo premio per il miglior corto a "
Listen" di Hamy Ramezan e Rungano Nyoni l’uno di origine finlandese/iraniana e l’altra origini zambiesi. La giuria ha assegnato il premio "
perché è un lavoro che fa riflettere e che illustra le sfide che molte donne si trovano ad affrontare in situazioni di vulnerabilità. L’intelligente uso dei salti temporali è parte integrante della narrazione e si dimostra particolarmente efficace nel consentire allo spettatore di entrare in un rapporto empatico con la protagonista il cui volto è celato da un burka per l’intera durata del film".
La giuria ha assegnato tre
menzioni speciali al cortometraggio belga "
Het Paradijs" di Laura Vandewynckel "
per la qualità dell’animazione", all’americano "
Share" di Pippo Bianco "
per l’eccellente interpretazione della protagonista" e a "
Hole" del canadese Martin Edralin "
per l’originalità della sceneggiatura".
Per la sezione "
Percorsi. Corti italiani" la Giuria composta da Janet de Nardis, direttrice del Roma web Festival, dal regista Fabio Mollo e dalla giornalista Elena Mazzocchi, ha assegnato il primo premio per il miglior corto a "
Child K" di
Roberto De Feo e
Vito Palumbo "
per aver raccontato con originalità il passaggio dal microcosmo al macrocosmo, sorprendendo lo spettatore con il racconto del primo caso di eugenetica della realtà nazista. I registi ha saputo armonizzare la scelta del cast, della fotografia, e della messa in scena con grande intelligenza, rendendo il corto un’opera completa".
Tre menzioni sono andate inoltre a "
Gas Station" di
Alessandro Palazzi "
per l’impianto narrativo e per la capacità di affrontare un tema come quello dell’emarginazione con uno sguardo ironico e intelligente". A "
La Valigia" di
Pier Paolo Paganelli "
per la bellezza dello stile di animazione e per il racconto sincero di una vita attraverso la tecnica dell’inversione temporale". Mentre una
Menzione speciale per la regia è andata a "
Persefone" di
Grazia Tricarico "
per la regia assolutamente personale e innovativa e per aver trattato con coraggio un tabù".
Il
premio del pubblico per i cortometraggi è andato a "
Due piedi sinistri" di
Isabella Salvetti.
"
Siamo enormemente soddisfatti per la riuscita della 13° edizione" – dichiara il direttore artistico
Federico Pommier Vincelli - "
MoliseCinema ha ormai assunto un posto di rilievo nel panorama dei festival cinematografici italiani e la grande affluenza di pubblico che abbiamo visto in questi giorni ci rafforza nella convinzione che è possibile coniugare qualità artistica e ampia fruibilità, proponendo un cinema giovane e innovativo. Il territorio molisano ha risposto con entusiasmo e partecipazione alla proposta culturale del festival. E d'altra parte i tanti protagonisti del mondo del cinema, primo tra tutti Nanni Moretti, che sono venuti in questi giorni a Casacalenda hanno apprezzato il calore e la competenza della gente molisana e del folto pubblico che è venuto anche da fuori regione".
Il risultato del concorso Paesi in lungo, dedicato al premio del pubblico per le opere prime e seconde, sarà reso noto sul sito Internet del festival al termine del conteggio delle schede votate dagli spettatori. La 14° edizione di
MoliseCinema si svolgerà a Casacalenda dal 2 al 7 agosto 2016.
10/08/2015, 07:20