Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CARROPONTE - A Sesto due giorni di cinema


A Sesto San Giovanni non solo musica ma anche serate speciali di cinema. In programma il 12 agosto L'Odissea (1911) con le musiche live di Rossella Spinosa e, il 13 agosto, il quarantennale del "Ragioniere" più famoso d'Italia: Ugo Fantozzi


CARROPONTE - A Sesto due giorni di cinema
Paolo Villaggio è Ugo Fantozzi nel film di Luciano Salce
Milano Silent: Sonorizzazione di "Odissea" (1911)

Una notte suggestiva nel corso della quale le eleganti immagini firmate dai pionieri del cinema primo Novecento acquisteranno nuova voce grazie al talento di una grande musicista. In scena le epiche vicende della pellicola Odissea, diretta nel 1911 da Francesco Bertolini e Adolfo Padovan, accanto alle note del pianoforte di Rossella Spinosa.

Vincitrice di numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, la pianista e compositrice Rossella Spinosa eseguirà dal vivo una colonna sonora composta appositamente per il film.

Nel corso della sua carriera la musicista ha sonorizzato più di 50 titoli del cinema muto, compresi tutti i film muti di Fritz Lang. Nel 2011 su incarico della Fondazione Cineteca Italiana ha anche composto la colonna sonora di tre episodi del Libro Cuore del 1915. Inizio proiezione ore 21.30.


Cinecarroponte: Fantozzi (1975) regia di Luciano Salce con Paolo Villaggio

“Come siete umani…!” Probabilmente direbbe così il ragioniere più famoso e sfortunato d’Italia dopo aver saputo che tra gli spazi del parco ex-Breda si festeggerà il suo quarantesimo compleanno con una serata speciale. Carroponte, infatti, per una sera si trasforma in un meraviglioso cinema all'aperto, pronto a festeggiare insieme a voi i 40 anni del ragionier Ugo Fantozzi.

Sugli schermi il primo, indimenticabile, capitolo di una saga entrata nell’immaginario e nel cuore di tutti gli italiani, il primo film dedicato a un personaggio che sarebbe rapidamente diventato uno dei più potenti archetipi di questo Paese.

Una delle creazioni più celebri e fortunate della fantasia e della tragicomica ironia di Paolo Villaggio, che nel 1975 incarnò per la prima volta sugli schermi questo suo personaggio letterario, destinato a diventare un’impareggiabile iperbole dei vizi e delle virtù dell’italiano medio. Inizio proiezione ore 21.30.

10/08/2015, 15:19

La Redazione