Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Marcello Mastroianni protagonista della puntata di "Italiani" su Rai1


Marcello Mastroianni protagonista della puntata di
E’ stato ed è ancora oggi il più importante e conosciuto attore italiano nel mondo, eppure non ha mai voluto imparare l’inglese. E’ Marcello Mastroianni, protagonista di “Italiani”, il programma di Rai Cultura con Paolo Mieli, in onda sabato 15 agosto 2015 alle 24.10 su Rai1.

Mastroianni ha rappresentato l’icona assoluta dell’irresistibile seduttore, ma nei film veniva sempre sconfitto dalle donne. Aveva una recitazione apparentemente distratta e indolente, sembrava sempre essere lì per caso e dicono di lui che non leggesse i copioni ma quando entrava in scena era come se avesse già provato cento volte. Un popolano che si muoveva da aristocratico, classicissimo e sperimentatore, schivo e amico della gente, antieroe e burlone, melodrammatico e comico, amato dal cinema più popolare e da quello più intellettuale.

A ragionare del suo percorso umano e artistico – nel documentario di Riccardo Mazzon - Andrea Borini, scrittore e biografo di Mastroianni, è Fabrizio Gifuni, un attore cresciuto nel mito di Mastroianni.

14/08/2015, 14:55