SET ALTO ADIGE - Un'estate ricca di produzioni
italiane e internazionali
Sono mesi caldi di cinema in Alto Adige. Ad inaugurare la stagione estiva, il 22 giugno, ci ha pensato la produzione KGP Kranzelbinder Gabriele Production per le riprese di "
Maikäfer flieg!", il film della regista
Mirjam Unger che racconta la guerra e l’occupazione russa del 1945 a Vienna viste con gli occhi della piccola Christine. Le riprese hanno avuto luogo nei comuni di Cermes, Merano e Vipiteno.
Nel caratteristico villaggio alpino di Malga Fane, in Val Pusteria, ha girato invece, dal 20 luglio fino al 14 agosto, la produzione internazionale di "
Smitten!", il primo film di
Barry Morrow, già premio Oscar per la sceneggiatura di Rain Man. Morrow, per il suo esordio dietro la macchina da presa, sceglie di sviluppare un suo script a metà strada tra commedia romantica e spy story. Nel cast l’attore e cantante Darren Criss, diventato famoso per il suo ruolo nella serie tv Glee e Madalina Ghenea (La giovinezza). Il film è prodotto da Julia Rask, David Nichols e lo stesso Barry Morrow.
Il regista
Cristiano Bortone lunedì 10 agosto ha battuto a Bolzano il primo ciak per "
Caffè". A produrlo è la sua Orisa Produzioni con Rai Cinema, Savage Film, Road Pictures e China Blue, la prima co-produzione tra l’Italia e la Cina dopo la firma del recente trattato siglato tra i due Paesi. Le storie narrate nel film sono tre, legate dall'elemento comune del caffè e ambientate in tre parti del mondo molto lontane fra loro. I protagonisti di queste storie sono Dario Aita (La prima linea), Miriam Dalmazio (Maraviglioso Boccaccio), Babak Karimi (Una separazione), Xiaodong Guo (Blind massage, Summer palace, The warlords), Ennio Fantastichini e le star cinesi Xi Qi, Yuqi Zhang e Tongsheng Han. La produzione resterà in Altro Adige fino alla fine del mese.
E proprio poco distante da Bolzano, è in fase di preparazione il nuovo film del regista e sceneggiatore iraniano
Amir Naderi, che ha scelto come location il gruppo montano del Latemar per il suo primo progetto ambientato in Italia, che si intitola proprio "
Monte". La Zivago Media in
co-produzione con Citrullo International inizierà a girare il 14 settembre e la scelta del regista di costruire il set a circa 2.500 mt di altezza si prospetta per tutta la troupe una vera e propria sfida. Nel cast Andrea Sartoretti e Claudia Potenza.
A fine settembre inoltre inizierà a girare anche una produzione tedesca: la Roxy Film in co-produzione con Violet Pictures, entrambe di Monaco, per il progetto del regista
Ralf Huettner, "
Burg Schreckenstein". Nel film il giovane Stephan deve trasferirsi in un collegio che ha sede in un castello (che in Alto Adige sarà quello di Coira a Sluderno). Tra queste antiche mura si respirano ancora le avventure dei cavalieri vissuti secoli prima e il ragazzo, per entrare a far parte della classe, dovrà prima sottoporsi a diversi riti di iniziazione.
Il prossimo termine per presentare domanda di finanziamento alla
BLS per il terzo e ultimo call del 2015 è il 23 settembre.
La
BLS è il referente per il sostegno alle produzioni audiovisive in Provincia di Bolzano. Attiva dal primo gennaio 2009, gestisce dal 2010 il Fondo che la Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige mette a disposizione per il sostegno economico alle produzioni cinematografiche e televisive.
I finanziamenti sono rivolti a documentari, lungometraggi e serie televisive realizzati totalmente o in parte sul territorio provinciale. Il Fondo può essere destinato come finanziamento per la produzione e come finanziamento per la pre-produzione.
24/08/2015, 13:55