!Xš‚‰

I vincitori del Premio Villanova Monteleone
- Sardinia Film Festival 2015


I vincitori del Premio Villanova Monteleone - Sardinia Film Festival 2015
Ecco i nomi dei vincitori del Premio Villanova Monteleone - Sardinia Film Festival 2015:

MIGLIOR DOCUMENTARIO ITALIANO
“S’ORCHESTRA IN LIMBA” di Monica Dovarch
Motivazione: La giovane regista nuorese trapiantata a Berlino, è riuscita a dimostrare, con leggerezza e profondità, che le varianti della lingua sarda riescono a realizzare un’opera armonica, proprio come i tanti strumenti di una grande orchestra.

Sinossi: Immaginiamo di girare la Sardegna e ascoltare storie, ricordi e leggende in vari paesi. Ovunque andiamo i suoni cambiano, gli accenti differiscono e le parole variano. Sarà un gioco di immagini a guidare il nostro ascolto… 5 documentari brevi che evidenziano la potenza della tradizione orale: Carnevale, Malocchio, Spaventi, Visioni e Magia.

MENZIONE SPECIALE:
“DAILY LYDIA” di Marco Zuin
Motivazione: Per aver realizzato un’opera dove, senza parole, con la sola forza delle immagini, si racconta un mondo dove la povertà si coniuga con una straordinaria dignità e voglia di riscatto.

Sinossi: Ogni giorno Lydia si sveglia, raccoglie la legna, accende il fuoco, cucina l’ugali e va a prendere l’acqua per i suoi figli. Seguendo il loro quotidiano, il documentario vuole restituire la dignità fragile della precarietà.

PREMIO GIURIA GIOVANI DI VILLANOVA MONTELEONE:
“ECO DE FEMMES” di Carlotta Piccinini

25/08/2015, 08:32