Carlo Lavagna: "Arianna nasce da tante storie diverse"
Carlo Lavagna, autore e regista;
Carlo Salsa, co-sceneggiatore;
Tommaso Bertani, produttore: sono stati loro tre ad accompagnare al cinema Fratelli Marx di Torino nel pomeriggio di domenica 27 settembre la proiezione del loro "
Arianna", reduce dagli ottimi riscontri ricevuti alla Mostra del Cinema di Venezia e da giovedì 24 in sala in tutta Italia.
"Il film - ha raccontato il regista - è nato da una serie di sogni che feci diverso tempo fa, sogni ricorrenti in cui ero una donna molto più grande di me. La domanda sull'identità mi è rimasta dentro a lungo, perché si nasce in un modo oppure in un altro, e si è trasformata nel desiderio di indagare questo soggetto".
Lavagna ha approfondito a lungo la conoscenza dell'argomento: "Ho vissuto per diversi anni negli USA, e lì ho conosciuto le prime associazioni di persone
intersex, gruppi che si stavano formando in quegli anni. Ho anche incontrato molte persone in questa situazione, e 'Arianna' nasce dalla fusione dei racconti di tutti loro".
Ruolo chiave nella storia e nello sviluppo del film è quello dei genitori della ragazza. "Non sentivamo in fase di scrittura l'esigenza di criticarli: loro in fondo sono conformi ad un'idea che è a monte, che riguarda la società e cosa significa essere diversi. Una società che omologa e costringe - quasi involontariamente - tutti a uniformarsi".
28/09/2015, 15:00
Carlo Griseri