Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DOCLISBOA 13 - Tanti doc italiani in terra lusitana


In anteprima mondiale le nuove opere di Pippo Delbono, Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis.


DOCLISBOA 13 - Tanti doc italiani in terra lusitana
E' in programma dal 22 ottobre al 1 novembre 2015, la tredicesima edizione di DocLisboa, la più importante manifestazione dedicata al Cinema del Reale in terra portoghese. Sono nove i documentari italiani selezionati quest'anno.

Nel concorso internazionale saranno presentati "Bella e Perduta" di Pietro Marcello e due anteprime mondiali "Il Solengo" di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis e "La Visite" Pippo Delbono.

Nella sezione Heart Beat saranno proiettati i documentari "Wenn aus dem Himmel (Quando dal Cielo)" di Fabrizio Ferraro e "La Scuola d'Estate. Luca Ronconi a Santa Cristina" di Jacopo Quadri.

Numerosa la pattuglia italiana nella retrospettiva "I don't throw bombs I make films - Terrorismo, Representação" :"Primavera in Kurdistan" di Stefano Savona, "Colpire al Cuore" di Gianni Amelio, "La Tragedia di un Uomo Ridicolo" di Bernardo Bertolucci e "Materiale n. 2 – Ipotesi sulla Morte di G. Pinelli" di Elio Petri.

DocLisboa presenta annualmente anteprime dei migliori documentari dell'ultima stagione e retrospettive di registi di fama internazionale e/o tematiche.

03/10/2015, 10:00

Simone Pinchiorri