!Xš‚‰

Il Premio Darko Bratina 2015 al cineasta Villi Hermann


Il Premio Darko Bratina 2015 al cineasta Villi Hermann
Il cineasta svizzero Villi Hermann, molto attivo sul fronte della minoranza italiana e attento alle tematiche di frontiera, riceverà il Premio Darko Bratina. Omaggio a una visione 2015 in occasione dell’omonimo festival monografico itinerante che si svolge nel territorio transfrontaliero tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia.

Il Premio Darko Bratina seleziona i vincitori tra coloro che oltre la dimensione estetica dimostrano una particolare attenzione per l'ambiente sociale e per il dialogo interculturale. In memoria del senatore Darko Bratina, critico cinematografico e professore di sociologia alla Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Trieste, fondatore di Kinoatelje che organizza il Premio e il festival monografico dedicato al suo vincitore. Il Kinoatelje ha base a Gorizia ed è attivo sul confine italo-sloveno nel campo del cinema e dell’audiovisivo quale nucleo polivalente per progetti interculturali e transfrontalieri.

Il Festival monografico di cinema Premio Darko Bratina. Omaggio a una visione 2015 si svolge dal 24 al 30 novembre 2015 con un programma itinerante nelle città di Ljubljana, Nova Gorica, Gorizia, S. Pietro al Nastione, Isola, Trieste e Udine sempre in presenza del regista Villi Hermann.
Il 26 novembre a Gorizia è prevista una masterclass tenuta dal cineasta, e la serata d’onore con la consegna del Premio al Palazzo del Cinema, dove Villi Hermann sarà presente insieme ad Omero Antonutti, attore che ha collaborato in numerosi suoi film ("Matlosa", "Bankomatt", "Luigi Einaudi").

In occasione del festival monografico sarà presentata per la prima volta in Italia la nuova copia restaurata del film "Matlosa" nel programma della tournée.

Gli incontri saranno moderati da interventi di Mirjam Hladnik Milharčič, Nicola Falcinella, Mateja Zorn, Vida Valenčič, Joze Dolmark, Moreno Zago, Nives Zudic Antonič, Beatrice Fiorentino.

21/11/2015, 09:31