Il Premio Darko Bratina 2015 al cineasta Villi Hermann
Il cineasta svizzero
Villi Hermann, molto attivo sul fronte della minoranza italiana e attento alle tematiche di frontiera, riceverà il
Premio Darko Bratina. Omaggio a una visione 2015 in occasione dell’omonimo festival monografico itinerante che si svolge nel territorio transfrontaliero tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia.
Il
Premio Darko Bratina seleziona i vincitori tra coloro che oltre la dimensione estetica dimostrano una particolare attenzione per l'ambiente sociale e per il dialogo interculturale. In memoria del senatore Darko Bratina, critico cinematografico e professore di sociologia alla Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Trieste, fondatore di Kinoatelje che organizza il Premio e il festival monografico dedicato al suo vincitore. Il Kinoatelje ha base a Gorizia ed è attivo sul confine italo-sloveno nel campo del cinema e dell’audiovisivo quale nucleo polivalente per progetti interculturali e transfrontalieri.
Il Festival monografico di cinema
Premio Darko Bratina. Omaggio a una visione 2015 si svolge dal 24 al 30 novembre 2015 con un programma itinerante nelle città di Ljubljana, Nova Gorica, Gorizia, S. Pietro al Nastione, Isola, Trieste e Udine sempre in presenza del regista
Villi Hermann.
Il 26 novembre a Gorizia è prevista una masterclass tenuta dal cineasta, e la serata d’onore con la consegna del Premio al Palazzo del Cinema, dove
Villi Hermann sarà presente insieme ad
Omero Antonutti, attore che ha collaborato in numerosi suoi film ("
Matlosa", "
Bankomatt", "
Luigi Einaudi").
In occasione del festival monografico sarà presentata per la prima volta in Italia la nuova copia restaurata del film "
Matlosa" nel programma della tournée.
Gli incontri saranno moderati da interventi di Mirjam Hladnik Milharčič, Nicola Falcinella, Mateja Zorn, Vida Valenčič, Joze Dolmark, Moreno Zago, Nives Zudic Antonič, Beatrice Fiorentino.
21/11/2015, 09:31