"Noi e la Giulia" e "Letters from Palestina" a CinemaItaliaUK
CinemaItaliaUK torna a raccontare il nostro Paese e questa volta prova a farlo attraverso la lente tragicomica della commedia. Domenica 29 novembre 2015, alle ore 18.30, presso il Genesis Cinema di Londra è in programma il film "
Noi e la Giulia" di
Edoardo Leo.
In tempi in cui parlare di crisi – economica e personale – è molto più che all'ordine del giorno, Noi e la Giulia racconta il “piano B” di tre quarantenni insoddisfatti come ce ne sono tanti, toccando nel contempo piaghe profonde e tutte italiane come quella della camorra.
Ma anche di fronte all'ingiustizia assurta a normalità, Leo riesce a rendere quella dei protagonisti (lo stesso regista, Luca Argentero e Stefano Fresi) un'avventura divertente, in cui recuperare il senso di una resistenza civile ai soprusi – per quanto rocambolesca e disperata – e di una bellezza in grado di salvare il mondo sembra ancora possibile.
La commedia conta su un cast di attori di primo livello (oltre ai già citati, Carlo Buccirosso, Claudio Amendola e Anna Foglietta) ed è, nelle parole di Leo, “l'opera della maturità, un crocevia fondamentale nella mia carriera”.
Il programma di novembre di
CinemaItaliaUK si conclude con il cortometraggio "
Letters from Palestine" di
Ludovica Fales che sarà introdotto dalla regista e proiettato il 29 novembre alle ore 20.30 presso il centro culturale JW3.
Le lettere del titolo sono quelle che Angelo Levi Bianchini, bisnonno della Fales, scrive alla famiglia mentre è in missione diplomatica in Palestina negli anni ’20, missione dalla quale non fa più ritorno. Rimaste chiuse in un armadio per 90 anni, le missive vengono scoperte e lette da sua figlia Angela (la nonna della regista) che cerca di ritrovarvi il senso della prematura scomparsa del padre, a oggi una ferita ancora aperta.
23/11/2015, 10:59