Nasce il Video Concorso nazionale “Registi di Classe”


Nasce il Video Concorso nazionale “Registi di Classe”
La Kitchenfilm, in collaborazione con la scuola di cinema Sentieri selvaggi, promuove il video concorso nazionale “Registi di Classe”, patrocinato dall’Agiscuola.

Il concorso è ispirato al documentario SQuola di Babele della regista Julie Bertuccelli, che mostra un intero anno scolastico passato tra i banchi della classe d’accoglienza per studenti stranieri all’Istituto Grange-aux-Belles di Parigi. La regista evidenzia l’urgenza di agevolare l’integrazione, lo scambio reciproco e il multiculturalismo proprio a partire dall’ambiente scolastico, attraverso lo strumento prezioso della didattica.

Grazie a quest’esempio il concorso vuole stimolare gli studenti delle scuole italiane, medie e superiori, a confrontarsi con i compagni sui concetti di integrazione culturale, identità ed appartenenza, realizzando un breve video con lo smartphone su tali tematiche.

Tale confronto, stimolato dal progetto creativo comune, è pensato per trasformare il concetto di diversità culturale da pregiudizio a valore intrinseco.

Il vincitore potrà partecipare all’esclusivo Workshop FARE CINEMA per conoscere tutti i segreti celati dietro alla realizzazione di un film, misurando le proprie capacità grazie agli insegnamenti di professionisti del settore cinematografico.

Il concorso è online sul sito www.kitchenfilm.com dove è indicata la modalità di partecipazione.

22/12/2015, 08:20