## -- È Morta SILVANA PAMPANINI -- ##
È scomparsa a 90 anni Silvana Pampanini, una delle attrici del rilancio del nostro cinema nel dopoguerra.
Si è spenta dopo un lungo ricovero al Policlinico Gemelli di Roma: due mesi fa era stata sottoposta a un intervento chirurgico addominale. Dopo un'iniziale ripresa, tanto da far pensare a un ritorno a casa, sono insorte complicanze che l'hanno portata al triste epilogo.
Di famiglia veneta trapiantata a Roma da tre generazioni, nipote della famosa cantante d'opera Rosetta Pampanini, Silvana era ancora una studentessa quando, a sua insaputa, la maestra di canto la iscrisse al concorso di Miss Italia rilanciato a Stresa nel settembre del 1946 e nonostante la vittoria ufficiale di Rossana Martini le proteste del pubblico determinarono l'assegnazione del premio "ex aequo" anche a Silvana.
Nella prima metà degli anni cinquanta, poco prima che
Sophia Loren e Gina Lollobrigida raggiungessero una grande notorietà, per una breve stagione la Pampanini fu il simbolo più rappresentativo della bellezza italiana a livello mondiale, assieme a
Lucia Bosé e Silvana Mangano.
Grazie alla sua solida preparazione musicale nel decennio 1947/1957 fu ingaggiata anche per registrare, su dischi in vinile a 78 e 45 giri, numerose canzoni che non sono mai state ripubblicate su supporti più moderni. (fonte wikipedia)
I funerali si svolgeranno venerdì 8 gennaio ore 11 presso la Parrocchia Santa Croce in Via Guido Reni a Roma
06/01/2016, 12:06
La Redazione