Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BERLINALE 66 - Paolo Del Brocco e Nicola
Claudio sull'Orso d'Oro a "Fuocoammare"


BERLINALE 66 - Paolo Del Brocco e Nicola Claudio sull'Orso d'Oro a
L’Orso d’oro a Gianfranco Rosi ci riempie di gioia e di orgoglio, è la conferma del suo grande talento e della forza del suo sguardo sulla realtà così personale. Rosi vince ancora una volta con un film documentario il confronto con i più grandi registi di tutto il mondo, questa è una vittoria dell’Italia in campo internazionale. Per Rai Cinema, che ha coprodotto il film insieme a Donatella Palermo e a Istituto Luce - Cinecittà, e che da anni segue e sostiene il talento creativo di Rosi, FUOCOAMMARE rappresenta in modo esemplare la nostra visione di servizio pubblico nel cinema. Perché è un film di grande qualità artistica che entra con una straordinaria puntualità nel vivo di una riflessione sociale e politica globale sui nuovi fenomeni migratori. Affronta temi di forte attualità sui quali tutte le politiche nazionali ed europee oggi si interrogano, e lo fa con i mezzi di un artista che non propone né suggerisce soluzioni, ma racconta la complessità di vicende umane e sociali che si confrontano drammaticamente nel piccolo territorio di Lampedusa. In questo senso l’isola di Lampedusa diventa un confine geografico e simbolico cruciale, e portare a Berlino, nel cuore dell’Europa politica ed economica, le piccole storie degli abitanti dell’isola e le grandi tragedie dei migranti sbarcati o salvati dal mare, significa mostrare in tutta la sua dimensione la difficoltà e la complessità del dramma migratorio che stiamo vivendo. FUOCOAMMARE, frutto di un’ottima collaborazione tra risorse e istituzioni pubbliche (Rai Cinema, Istituto Luce-Cinecittà, MIBACT), racconta una storia che tocca ogni coscienza, che riguarda tutti noi. E’ il tempo, questo, della responsabilità nel quale tutti siamo chiamati a fare la nostra parte, anche il cinema” - ha dichiarato Paolo Del Brocco di Rai Cinema.

Questo premio, meritatissimo" - aggiunge Nicola Claudio presidente di Rai Cinema - "darà ancora più forza alle voci deboli e alle storie mute dei protagonisti dell’immenso dramma umano che si sta consumando sotto i nostri occhi”.

"FUOCOAMMARE" prodotto da Donatella Palermo e Gianfranco Rosi, è una produzione Rai Cinema, 21Uno Film, Stemal Entertainment, Istituto Luce - Cinecittà, ed è una coproduzione italo-francese Les Films d’Ici con Arte France Cinèma, distribuito nelle sale italiane da 01 Distribution e Istituto Luce - Cinecittà.

20/02/2016, 20:49