Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEMA DU REEL 38 - Il 20 marzo in anteprima
mondiale "Il Matrimonio" di Paola Salerno


CINEMA DU REEL 38 - Il 20 marzo in anteprima mondiale
"Le Mariage - Il Matrimonio" di Paola Salerno sarà presentato in anteprima mondiale il 20 marzo 2016 al festival Cinema du Reel di Parigi (Francia), dove è in cocnorso tra le opere prime.

2006. Nel cuore della Calabria, su una collina che si affaccia sul mare, Paola Salerno filma i preparativi per le nozze di Checco, suo fratello minore. Nella casa di famiglia Checco trascorre i suoi ultimi giorni da celibe in mezzo alla sua tribù di donne. Quattro sorelle, Caterina, Giovanna, Paola e Francesca, insieme alla madre e Angela a Maria Rosa, la futura sposa. Poi, Raoul, Matteo e Bianca, i figli di Paola, insieme a Pascal, Nicolas, Valia, Merle-Anne, compagni, ex e amici. La regista filma tutto quello che succede con amore e gioia, la discussione sul colore delle tovaglie e sulla posizione dei tavoli, le chiacchiere e i litigi sulle convenzioni sociali, la tradizione e al contempo le illusioni dell’amore.
2016. Checco, improvvisamente, muore. Le immagini di Bianca, la figlia della regista, ci riportano alla struggente memoria di quei giorni di dieci anni fa.

Il film è prodotto da Gregorio Paonessa per Vivo Film, Paola Salerno e Gianfilippo Pedote.

18/03/2016, 17:52