Su Rai Storia "I Fantasmi del Terzo Reich"
Fare i conti con il passato non è facile: lo sanno i figli e i nipoti dei nazisti, gente comune che lotta da una vita intera con i propri fantasmi, soffrendo per azioni commesse da qualcun altro. Sono loro i protagonisti del documentario “
I Fantasmi del Terzo Reich”, di Claudia Sobral e Tommaso Valente, in onda venerdì 1 aprile 2016 alle 21.30 su Rai Storia.
Per la prima volta, queste persone dolorosamente “normali” escono dal silenzio per raccontare il proprio senso di colpa, la vergogna, l’emarginazione di cui sono state vittime, il rifiuto verso l’ideologia criminale che ha segnato la storia della Germania e rovinato le loro vite. Un documentario che intreccia testimonianze toccanti ed esperienze molto diverse tra loro, come quella del figlio di un eroe di guerra nazista che si è convertito al Giudaismo, o quella della figlia di Hermann Goering che si è fatta sterilizzare per non “perpetrare il male che è dentro di lei”. Il dolore, lo strazio e la vergogna condivisi da queste persone sono un tratto comune, che non varia in base al rango, e alle conseguenti responsabilità del proprio antenato nazista.
01/04/2016, 08:00