Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di produzione della web.series "Innumerevoli Ombre"


Note di produzione della web.series
"Innumerevoli Ombre" è una serie italiana del 2015, a colori, girata e finalizzata in High Definition 1080p.

Vede la presenza nel cast di Fulvio Falzarano (Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord), Fabrizio Buompastore (Distretto di Polizia, Raccontami), Diego Pagotto (Bella Addormentata, L'Uomo che Verrà). La serie è scritta e prodotta da Antonio Micciulli (Tempo di Reazione).

La serie è composta da 4 episodi ed è parlata in dialetto (Pugliese, Friulano, Umbro, Veneto), con sottotitoli in lingua italiana.

Ambientata nell'Italia contadina di fine 800, "Innumerevoli Ombre" analizza un sentimento unico, che percorre tutti gli episodi: la distanza rispetto agli altri e la mancanza di empatia, che si traduce in egoismo ed egocentrismo. La serie si interroga sugli effetti che questa distanza produce quando si riversa nei confronti di un coniuge, dei familiari o quando è rivolta a tutti quelli che vivono nello stesso ambiente.

I quattro episodi che formano "Innumerevoli Ombre" sono diretti da quattro giovani registi esordienti nella serialità, provenienti da differenti regioni italiane e da diverse esperienze lavorative: mentre il primo e il quarto episodio (diretti rispettivamente da Dario Di Viesto e Federico Spiazzi, freschi diplomati del Centro Sperimentale di Cinematografia) rappresentano una visione più tradizionale, il secondo e il terzo (per le regie di Federico Scargiali e Luca Simon Biccheri, registi pluri-premiati nei festival specializzati e molto amati dagli appassionati) testimoniano tutto il talento e la forza dirompente dei filmakers sparsi per la penisola.

Il titolo della serie è un omaggio al racconto "Inviti Superflui" di Dino Buzzati.