Fare Cinema
banner430X45

OMAGGIO A MARCELLO MASTROIANNI SU RAI MOVIE


Venti film in onda da domenica 3 a sabato 9 aprile.


OMAGGIO A MARCELLO MASTROIANNI SU RAI MOVIE
Rai Movie rende omaggio a Marcello Mastroianni con venti film in onda da domenica 3 a sabato 9 aprile tra cui "Matrimonio all’Italiana", "Ieri, oggi, domani", "La Terrazza", "I Soliti Ignoti" e lo speciale “Marcello”, prodotto da Rai Movie grazie al patrimonio delle Teche Rai.

Si comincia domenica 3 aprile con "L’Assassino" di Elio Petri (ore 8.00), dove Mastroianni interpreta il ruolo di Alfredo Martelli, giovane accusato di omicidio, per proseguire con "Amanti" di Vittorio De Sica (ore 01.00). Lunedì 4 aprile è la volta di "Fantasma d’Amore" di Dino Risi (ore 16.00) con Romy Schneider e "Per le Antiche Scale" diretto da Mauro Bolognini (ore 02.30). Martedì 5 aprile vengono proposti "Cronaca Familiare" di Valerio Zurlini (ore 10.00) e "Ferdinando I Re di Napoli" di Gianni Franciolini (ore 19.20).

Mercoledì 6 aprile vanno in onda invece due capolavori all’insegna della coppia Loren-Mastroianni firmati da Vittorio De Sica: "Matrimonio all’Italiana" (ore 14.00) e "Ieri, oggi, domani" (ore 19.15), Oscar per miglior film straniero nel 1965. Si continua il 7 aprile con i grandi registi che hanno diretto Mastroianni nella sua lunga carriera: da Roman Polanski con "Che?" (ore 09.00) al pluripremiato film di Ettore Scola "La Terrazza" (ore 18.30) con Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman, passando per "I Compagni" di Mario Monicelli (ore 16.15), commedia all’italiana sul movimento operaio. Monicelli torna anche venerdì 8 aprile con il cult "I Soliti Ignoti" (ore 19.25) che vede nel cast, oltre a Mastroianni, Vittorio Gassman, Totò, Tiberio Murgia, Renato Salvatori e Claudia Cardinale al suo esordio cinematografico. Sabato 9 aprile in prima serata Mastroianni è invece il protagonista di "Sostiene Pereira", diretto da Roberto Faenza e tratto dall’omonimo romanzo di Antonio Tabucchi. Da non perdere alle 23.05 “Marcello”, il programma di Mimma Nocelli realizzato con la collaborazione di Alessandro Bignami che sarà anche proiettato al Bif&st 2016
il 9 aprile. Un viaggio nella vita e nella carriera dell’attore raccontate attraverso il materiale delle Teche Rai e le sequenze di alcuni dei suoi film più celebri. Chiudono la programmazione "Mogliamante" di Marco Vicario (ore 23.50) e "La Decima Vittima" di Elio Petri (ore 01.40).

02/04/2016, 11:19